Bonus INPS, i pagamenti del mese corrente. Quali sono le prestazioni che presto arriveranno sugli IBAN dei cittadini.
Tempo di pagamenti all’INPS che come al solito nel corso del mese deve assolvere a tutte le lavorazioni cui è tenuto per versare le prestazioni attese dai cittadini. Se per alcune esistono dei calendari prestabiliti, per altre la data di emissione dell’accredito dipende dalla data di presentazione della domanda all’Istituto di previdenza sociale.
I cittadini che attendono gli accrediti possono avere notizie più dettagliate dello stato della loro pratica mediante il Fascicolo previdenziale del cittadino. È il servizio predisposto dall’INPS, sulle pagine online del sito ufficiale, finalizzato alla consultazione, al download e alla stampa della documentazione relativa alla posizione contributiva, alla certificazione sanitaria o reddituale, ma anche a fornire informazioni sui pagamenti e in genere sulle domande presentate.
Bonus INPS, quali sono i prossimi pagamenti in arrivo
Vediamo ora quali le prestazioni in pagamento proprio in questi giorni. Cominciamo dall’Assegno Unico e Universale (AUU), la misura a favore della prole che rappresenta la principale misura di welfare per milioni di famiglie nel Paese.
I pagamenti sono previsti a partire dal giorno mercoledì 16 ottobre e per le due giornate successive. Gli accrediti arriveranno direttamente sugli IBAN indicati nella fase di richiesta del servizio. A questo proposito va ricordato che anche le famiglie che percepiscono l’Assegno di Inclusione riceveranno l’AUU direttamente sul conto corrente bancario o postale.
Altro elemento importante da sottolineare è suddivisione dei pagamenti di questo periodo. Infatti riguardano e famiglie che non hanno subito variazioni anagrafiche ed economiche, e quindi variazioni di importo, dal mese di settembre. Le famiglie che invece hanno avuto delle variazioni e quelle che aspettano il primo pagamento in assoluto dovranno attendere l’ultima decade del mese.
In questi giorni sono in arrivo i 350 euro del Supporto per la Formazione e il lavoro (SFL), misura destinata agli occupabili dai 18 ai 59 anni che partecipano a programmi di attivazione e inserimento nel mondo lavorativo. La misura è subordinata infatti alla partecipazione a percorsi di politiche attive al lavoro. I cittadini in attesa in questi giorni sono coloro che devono avere degli arretrati o il primo accredito su IBAN.
Altro pagamento in arrivo intorno alla metà del mese è quello relativo al trattamento integrativo o ex bonus Renzi di 100 euro che spetta ai dipendenti e ai percettori di indennità di disoccupazione con reddito compreso tra 8.500 e 15mila euro annui. Mentre i lavoratori trovano il loro bonus direttamente in busta paga, per i percettori di NASPI è l’INPS a provvedere al pagamento sull’IBAN, proprio nei prossimi giorni.