Una super offerta a 42 euro: con una spesa minima è possibile volare, andata e ritorno, da Torino a una bellissima città.
Un viaggio all’estero per ammirare una stupenda Capitale dove sono conservare alcune delle più belle tele del Caravaggio. Basta selezionare le date giuste nel giusto portale di ricerca di voli, ed ecco qui l’offerta irripetibile. Partenza da Torino, ovviamente. E destinazione?
Abbiamo chiamato in causa il grande pittore italiano Caravaggio Merisi. E chi si intende d’arte sa che le opere di questo maestro dell’arte, noto l’innovativo uso della luce e dell’ombra e i soggetti realistici e pieni di pathos, sono conservate in molte città del mondo. Grossa parte della sua produzione è ammirabile a Roma (le sue opere sono ancora conservate nella Galleria Borghese, nella chiesa di San Luigi dei Francesi, in Galleria Doria Pamphilj…). Altri suoi capolavori sono a Firenze (negli Uffizi), a Napoli (Museo di Capodimonte e Pio Monte di Misericordia) e a Milano (Pinacoteca Ambrosiana).
Altre opere ancora sono finite al Louvre di Parigi, nella National Gallery di Londra, al Prado di Madrid, a Vienna, Dublino, Edimburgo, New York… eccetera. Ma la destinazione del viaggio a 42 euro da Torino non è nessuna delle città citate. E dunque?
La città dove poter ammirare alcune opere bellissime del pittore lombardo è La Valletta. Nella capitale dell’isola di Malta si trova infatti una delle opere più celebri di Caravaggio la Decollazione di San Giovanni Battista. Un vero capolavoro, conservato nella Concattedrale di San Giovanni Battista. Si tratta dell’unica opera firmata dal pittore con il soprannome (Caravaggio, appunto, derivante dal luogo di nascita o di origine della famiglia).
L’opera risale all’inizio del Seicento. Sappiamo che durante il suo soggiorno a Malta, il Caravaggio realizzò diversi lavori, tra cui il ritratto del Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, Alof de Vignacourt. Ma tante di opere non sono sopravvissute. Altre non sono mai state identificate con certezza.
Selezionando sul sito Skyscanner andata da Torino il giorno 2 novembre, per destinazione La Vallette, e scegliendo come ritorno il 9 novembre, viene fuori la cifra di 42 euro per un adulto. Un prezzo davvero super per visitare una città piena di storia e bellezze. Oltre alla Concattedrale, La Valletta presenta tantissime altre attrazioni. Il visitatore non dovrebbe mai perdersi i giardini di Upper Barrakka, uno spazio d’eccezione che offre una vista spettacolare sul Porto Grande, o la Mano de Fuoco, un’opera d’arte moderna che rappresenta una mano gigante che emerge dal mare.
La neve è finalmente arrivato in Piemonte ed ora si può dare il via alla…
Invalidità INPS, in vista del nuovo anno ci sono delle informazioni specifiche da conoscere per…
Non si placano le voci sul futuro del tecnico del Milan Paulo Fonseca che potrebbe…
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…