Nel mondo dei siti per adulti è in arrivo una novità davvero molto significativa. Sarà obbligatorio l’accesso con lo SPID, andiamo a vedere da quando scatterà questa imposizione.
Il mondo del web è una specie di mare magnum, e non è sempre facile, né tantomeno sicuro, muoversi all’interno di esso. Sono davvero tanti gli aspetti che vanno tenuti in considerazione e sottovalutarli potrebbe essere davvero un rischio. Uno dei grandi temi dei nostri tempi è sicuramente quello relativo ai siti per adulti, ed in generale alla sicurezza del web, dal momento che ce ne sono tantissimi in circolazione e non sempre è facile essere, come detto, al sicuro. Soprattutto se si pensa agli utenti potenziali più giovani.
Dal momento che ormai tutti hanno un accesso praticamente totale ad internet grazie ai nostri dispositivi mobili, anche i ragazzi possono facilmente imbattersi in siti dai contenuti che dovrebbero essere riservati agli adulti. Per questo motivo, ormai da tempo e da più parti, si parla della possibilità di introdurre l’obbligo di effettuare l’accesso a questa parte del web attraverso i sistemi di identità digitale. Adesso arriva una svolta, dal momento che c’è una data per capire quando arriverà questo obbligo che cambierà tutto.
Il sistema che è stato messo a punto dalla Agcom, vale a dire l’Agenzia Garante per le Comunicazioni, è davvero molto semplice. E proprio per questo lo si aspettava da tanto tempo. In pratica per accedere ad alcuni contenuti, che vanno dai siti per adulti fino a quelli per le scommesse, bisogna identificarsi utilizzando lo SPID. L’unica informazione che sarà presa in considerazione dall’algoritmo messo a punto sarà l’età. Il processo si chiama di doppio anonimato, dal momento che non saranno raccolte informazioni aggiuntive all’età e le informazioni non saranno fornite ai fornitori di servizi.
Come spiegato da Agcom, il sistema di verifica dell’età che verrà introdotto utilizzerà dei provider terzi che saranno certificati per garantire la neutralità e la sicurezza dei dati. Il regolamento in questione è stato approvato il 24 settembre del corrente anno da parte di Agcom, ma la strada da percorrere non è ancora finita. Per questo motivo andiamo a vedere nel dettaglio le ultime sulla data di arrivo definitivo di questo obbligo per tutti i naviganti del web.
Per quanto il tutto sia definito, prima che venga introdotto serve il via libera da parte della Commissione Europea. Ed esso dovrebbe arrivare non prima dei primi mesi del 2025. Quando sarà approvato in via ufficiale e definitiva, tutte le piattaforme di gioco d’azzardo e di contenuti per adulti dovranno implementare i loro sistemi di verifica aggiungendo lo SPID.
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…
Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…
Cattive notizie per Elvira: la venere del Paradiso delle Signore se la passerà brutta. Ecco…