Grazie a una manciata di pepe potremo restituire brillantezza e colorazione al nostro bucato ormai sbiadito. Ecco come fare.
Il colore dei nostri capi col tempo va ad infiacchirsi: è un fatto. Per ravvivare un colorito via via sbiaditosi possiamo arruolare alla nostra causa un ingegnoso trucchetto a costo praticamente zero visto che quasi sicuramente avremo già in casa l’ingrediente che ci serve. Parliamo del pepe nero.
Grazie a questo trucco efficace e davvero “cheap” potremo vivacizzare nuovamente la colorazione del nostro bucato. Questa spezia è in grado infatti non soltanto di rendere più gustose le nostre pietanze ma anche di ridonare la brillantezza perduta ai nostri capi d’abbigliamento.
Non dovremo fare altro che procurarci una manciata di pepe nero. Ecco come possiamo fare per rianimare nuovamente i colori dei nostri indumenti in modo da ripristinare la coloritura che col tempo inevitabilmente è andata a perdere la lucentezza iniziale, quando avevamo comprato i nostri capi. Il trucco del pepe nero funziona per davvero!
Trucco del pepe per ravvivare i colori dei capi: come funziona
Il trucco del pepe nero è davvero semplice da mettere in pratica. Prima di tutto dovremo avere sotto mano un cucchiaio di pepe nero in grani. A questo punto andremo a dividere con attenzione i capi scuri e quelli bianchi prima di avviare la lavatrice. Adesso entrerà in gioco il pepe nero.
Prendiamo dunque il cucchiaio di pepe nero e versiamolo direttamente nel cestello della lavatrice (non nella vaschetta del detersivo, mi raccomando!). Facciamo partire il programma della lavatrice a freddo o comunque stando attenti a non superare i 30 gradi. Volendo possiamo usare il pepe nero anche nel corso del lavaggio a mano.
Se optiamo per il lavaggio a mano, versiamo il solito cucchiaio di pepe nero in grani in una bacinella piena di acqua fredda. Successivamente immergiamo i nostri capi e lasciamoli in ammollo per mezz’ora circa. Dopodiché potremo procedere col lavaggio. Noteremo subito che i colori dei nostri capi avranno recuperato intensità e brillantezza.
C’è un motivo preciso dietro al trucco del pepe nero in lavatrice. Merito delle proprietà abrasive di questa spezia, in grado di rimuovere agevolmente l’eccesso di detersivo rimasto attaccato al bucato. Infatti a schiarire i capi – specialmente quelli di colore rosso o scuro – è proprio l’eccessiva quantità di detersivo insinuatasi tra le fibre dei tessuti.
In sostanza il pepe nero opera alla stregua di un esfoliante naturale: rimuovendo i residui di sapone e detersivo impedisce che i capi sbiadiscano durante il passaggio in lavatrice. Il maggior beneficio, sotto questo punto di vista, va a vantaggio dei capi più scuri (quelli che hanno una più spiccata tendenza a sbiadire).