Canone RAI: ufficiale la cifra che pagheremo in bolletta nel 2025

C’è l’ufficialità dell’importo del Canone RAI che gli italiani pagheranno nel 2025. Le previsioni si sono dimostrate errate.

Il Governo ha preso una decisione che si legge nella bozza della Legge di Bilancio 2025 approvata dal Consiglio dei Ministri. In attesa che l’iter giunga a conclusione entro fine dicembre scopriamo quanto pagheremo di Canone RAI da gennaio prossimo.

Canone RAI bolletta 2025
Definito l’importo del Canone RAI 2025 (Lavocetorino.it)

Cominciano ad arrivare alcune notizie sul Canone RAI 2025. Naturalmente per la completa ufficialità occorrerà aspettare la pubblicazione della Legge di Bilancio definitiva ma non ci sono motivi per cui la decisione inserita nella bozza debba essere modificata. Per quanto riguarda la modalità di pagamento il Canone resterà nella bolletta dell’energia elettrica come accade dal 2016. Tale prassi ha permesso di ridurre il numero di evasori fiscali con conseguente garanzia di risorse costanti per il servizio pubblico radiotelevisivo.

Ricordiamo che sono obbligati al pagamento dell’imposta tutti i cittadini in possesso di un apparecchio in grado di ricevere il segnale del digitale terreste. Sono previste, però, delle esenzioni – confermate per il 2025 – per alcune categorie di cittadini. Parliamo degli over 75 con reddito entro 8 mila euro, di chi non possiede un televisore e dei militari/diplomatici stranieri.

A quanto ammonterà l’importo del Canone RAI nel 2025

Arriviamo al cuore dell’articolo scoprendo qual è la novità 2025 in relazione all’importo del Canone RAI. C’è una bella notizia, la riduzione a 70 euro prevista dalla Manovra 2024 è stata confermata anche per il prossimo anno. Significa che al contrario di ogni previsione l’importo non tornerà ad essere di 90 euro da gennaio 2025 ma sarà ancora di 70 euro.

Canone RAI importo 2025
Il canone non aumenterà. sarà di 70 euro anche nel 2025 (Lavocetorino.it)

Una conferma arrivata inaspettata, un segnale di aiuto nei confronti delle famiglie italiane e di stabilità e coerenza delle politiche fiscali del Governo. Fino a pochi giorni fa si temeva che la mancanza di risorse non consentisse la proroga della riduzione del Canone RAI ma la bozza della Legge di Bilancio ha sciolto ogni dubbio. Sarà lo Stato a coprire la parte dei finanziamenti RAI mancante proprio a causa della tariffa più bassa concessa ai cittadini.

L’ipotesi, poi, è che il Canone a 70 euro non sarà solo una misura temporanea. Si vuole garantire il diritto all’informazione di qualità a tutti gli italiani e per raggiungere questo scopo il Governo deve investire in un servizio accessibile a più persone possibili. Per facilitare la gestione del pagamento, poi, il Canone RAI continuerà a restare in bolletta nonostante l’UE non apprezzi questa soluzione. Chi invece non ha intestato un contratto di energia elettrica dovrà pagare l’importo tramite F24.

Gestione cookie