Sei a Torino di passaggio e non sai dove fare colazione? Vediamo dove trovare le brioche più buone del capoluogo piemontese.
Forse non sarà la colazione più sana e dietetica al mondo ma, di sicuro, iniziare la giornata con un cappuccino fumante e una bella brioche mette di buon umore! Al Nord si chiamano brioche, al Centro-Sud cornetti, in Francia croissant: si tratta di tre impasti leggermente diversi tra loro ma tutti ugualmente sfiziosi.
La colazione salata tanto amata ai britannici, agli statunitensi ma anche ai norvegesi e ai tedeschi non è proprio nelle nostre corde: non fa ancora parte della nostra cultura e forse mai lo farà. Per noi italiani colazione fa rima con brioche – o cornetto – e cappuccino.
A Torino di sicuro i luoghi per fare una colazione da leccarsi i baffi non mancano. Ma se non sei del posto e vuoi fare una colazione davvero indimenticabile, ci sono alcuni bar e pasticcerie che davvero non puoi perderti: qui troverai le brioche più buone di tutto il capoluogo piemontese!
Torino ha una tradizione dolciaria secolare e non è difficile trovare eccellenti bar e pasticceria dall’allure aristocratica dove sorseggiare una bella tazza di tè accompagnata da brioche burrose o deliziosi pasticcini. Ma se vuoi fare una colazione che non ti dimenticherai, allora è uno il posto in cui ti suggeriamo di fare tappa.
La pasticceria Maicol: una nuova apertura che già sta spopolando a Torino ma non solo. Anche i turisti non possono fare a meno di provare le delizie di questa pasticceria che punta tutto su un connubio perfetto tra innovazione e tradizione. Maicol si trova in via San Tommaso 27 e ogni mattina sforna brioche dalle forme geometriche innovative realizzate con impasti a regola d’arte e farciti con creme che ti faranno leccare i baffi.
Se ami gli impasti croccanti e il cioccolato per te è una filosofia di vita allora puoi optare per il pan Suisse al cioccolato fondente extra dark oppure il più burroso e soffice pan au choccolat farcito anch’esso con cioccolato. Se ami le proposte stravaganti non puoi non assaggiare il Pianeta: impasto babà bagnato al caffè e ripieno di crema alla nocciola.
Super instagrammabile il Kubrik 2.0: una brioche a forma di cubo farcita con tantissimo cioccolato fondente. Per chi vuole assaporare il sapore del Sud anche nel profondo Nord, l’ideale è il nodino al pistacchio: morbidissimo e con tanta golosa crema verde.
Più vicini alla tradizione ma comunque molto sfiziosi i vortici farciti di confettura al lampone o, per i più salutisti, realizzati con farina integrale e miele. Infine, se andate da Maicol in questo periodo, troverete una limited edition: una maxi brioche dall’impasto molto morbido con doppia farcitura alla crema di nocciola e alla crema pasticcera alla vaniglia.
La pasticceria Maicol si conferma una delle migliori aperture del 2024 per la portata creativa e per la volontà di innovare ma senza mai perdere di vista l’eccellenza delle materie prime.
Dov'è finita e cosa fa oggi Cristina Chiabotto e perché la conduttrice non appare più…
Endless Love, anticipazioni delle prossime puntate: "Questo è un finale geniale", ennesimo piano diabolico di…
Se pensi di andare in vacanza a Sestriere non limitarti a sciare. Questa località offre…
Sapevate che in Piemonte a poche decine di chilometri da Torino c'è un luogo incantato…
Solo ora viene alla luce un retroscena inquietante e amaro: una scoperta che il principe…
Upas, anticipazioni puntate dicembre: cosa succederà tra Viola ed Eugenio, il loro legame potrebbe subire…