Le cimici entrano in casa tua grazie a questi due accessori che indossi sempre: ecco come liberartene.
Uno dei problemi comuni nelle case di tante persone appena arriva l’autunno è l’ingresso delle cimici in casa. Questi insetti, che nella bella stagione popolano orti e giardini, soffrono come gli umani dell’abbassamento delle temperature.
Le cimici infatti ricercano il caldo degli ambienti domestici per sfuggire agli sbalzi climatici e al freddo. La Palomena è la cimice verde che è più comune ritrovarsi in casa appena le temperature scendono perché ama gli ambienti caldo-umidi e le piante d’appartamento.
Come allontanare le cimici appena entrano in casa tua
Avere le cimici in casa non è di certo un piacere. Per potersene sbarazzare è sicuramente utile schermare le finestre con le zanzariere. Oltre a questo si possono usare dei rimedi naturali per allontanare questi ospiti indesiderati.
Le cimici vengono attratte dall’idea di trovare caldo e riparo in casa ed è molto facile che quindi si nascondano vicino caloriferi e umidificatori di aria oppure nelle tende e piante di appartamento. Ma come entrano in casa? Per loro non è necessario che ci sia una porta spalancata perché si insinueranno anche in una piccola fessura.
Ecco perché è fondamentale sigillare tutti i possibili ingressi ispezionando con cura gli angoli, vicino alle grondaie, lungo le fondamenta, accanto a porte e finestre e persino sul tetto. Molto spesso le cimici entrano in casa perché siamo noi stessi a portarle dentro grazie a ciò che indossiamo come per esempio borse e zaini che poggiamo all’esterno.
Queste diventano il nascondiglio perfetto per questi insetti che avranno così libero accesso alla casa. Per sbarazzarsi delle cimici, per fortuna si possono usare dei rimedi naturali. Sono degli insetti molto sensibili a certi odori come a quelli di alcune erbe aromatiche o oli essenziali. Detestano l’odore della lavanda e della menta oppure quello dell’aglio, del rosmarino o dell’alloro.
Tutte queste piante e odori sono dunque efficaci repellenti per scoraggiare l’ingresso delle cimici in casa. Si possono anche creare delle soluzioni anti-cimici con acqua distillata, aceto bianco e oli essenziali con queste erbe aromatiche da vaporizzare usando un dosatore spray vicino a porte e finestre. Anche la cannella è davvero repellente per le cimici.
Infine, per allontanare questi insetti, molto efficace è anche l’estratto di vaniglia. Si può infatti creare una soluzione con l’estratto di vaniglia e l’acqua di rubinetto da spruzzare dove occorre. Come ultimo consiglio, la regola generale è di avere degli ambienti domestici sempre puliti e ordinati. Gli insetti troveranno infatti “terreno fertile” in una casa disordinata, sporca e buia in cui potranno nascondersi con più facilità.