Crepe, fessure, tubi e condotte prese di mira da questi insetti che saranno l’incubo della tua casa: come sbarazzarsene.
Avere degli insetti in casa è l’incubo di tante persone. Questi ospiti indesiderati possono in men che non si dica insinuarsi ovunque negli ambienti domestici: dispense, armadi, cassetti o addirittura nel letto.
Entrano in casa passando attraverso crepe, fessure, tubi e condotte, principalmente di notte quando tutte le luci sono spente. Per fortuna con diversi rimedi naturali è possibile sbarazzarsene liberando la casa da una possibile infestazione.
Come liberarsi di questi fastidiosi insetti che entrano in casa
Fra gli insetti più fastidiosi che possono infestare la casa ci sono i pesciolini d’argento, anche noti come Lepisma saccharina. Si tratta di piccoli insetti dal corpo allungato e lucido che sono innocui per l’uomo ma di certo non piacevoli da avere in casa.
Entrano in casa attratti dagli ambienti umidi e bui come bagni, cucine, cantine e zone scarsamente illuminate. Si nutrono di amidi e zuccheri presenti in vari materiali, tra cui carta, colla, tessuti, rilegature di libri e persino alimenti. Non c’è bisogno di tenere balconi o finestre aperti per farli entrare perché riescono benissimo passando attraverso creme e fessure nei muri, nei pavimenti o negli angoli.
Un altro accesso per loro è rappresentato da tubi e condotte e amano nascondersi in scatole e oggetti provenienti da altri ambienti. Per liberarsi dei pesciolini d’argento ci sono diverse ottime soluzioni:
- Far arieggiare gli ambienti domestici in modo da diminuire il livello di umidità. A tal scopo è utile anche usare dei deumidificatori
- Riparare eventuali perdite d’acqua o infiltrazioni che potrebbero contribuire all’umidità in casa
- Conservare correttamente il cibo sigillando ermeticamente le confezioni aperte di alimenti e bevande
- Eliminare tutte le briciole o i residui di cibo e polvere dalle superfici, per esempio dal piano cucina o dal tavolo dove si consumano i pasti
- Rimuovere vecchi libri e giornali o materiale cartaceo che potrebbero diventare fonte di nutrimento per i pesciolini d’argento
- Creare trappole fai da te come barattoli con del miele o patate grattugiate in cui i pesciolini d’argento si attaccheranno
- Usare cannella, alloro, chiodi di garofano, olio di cedro o lavanda come repellenti per i pesciolini d’argento.
Un consiglio in più è ovviamente quello di mantenere la casa sempre pulita e ordinata ispezionando anche eventuali zone umide e buie della casa per intervenire tempestivamente qualora si scovassero dei pesciolini d’argento.