Trascurare questo dettaglio che solo all’apparenza è insignificante rischia di farci prendere una multa sostanziosa, ma non è l’unico rischio che corriamo.
Mettersi al volante della macchina senza controllare un dettaglio apparentemente di poco conto rischia di costarci caro. Potremmo vederci notificare una multa salata, anche superiore a 300 euro. Ma non solo. Già, perché quel dettaglio che a noi sembra insignificante potrebbe avere ricadute pesanti sulla sicurezza di tutti.
Il codice della strada infatti dà sempre la precedenza alla sicurezza di tutti quelli che circolano in strada e in alcuni casi il mezzo di trasporto può trasformarsi in un pericolo ambulante per la nostra e l’altrui incolumità. Per questo occorre controllare con attenzione un dettaglio all’apparenza trascurabile.
In caso contrario, la nostra negligenza rischia di tradursi in una multa di parecchie centinaia di euro. Dovremo controllare che la nostra auto sia a posto sotto ogni punto di vista. Ma vediamo quando rischiamo di essere sanzionati, a quali conseguenze andiamo incontro e soprattutto perché.
Il dettaglio apparentemente di poco conto che rischia di costarci oltre 300 euro di multa (e anche altro)
Una multa superiore a 300 euro e la perdita di punti sulla patente. Questo rischia chi si mette alla guida dell’auto con il parabrezza scheggiato. Il parabrezza non è soltanto un vetro che ci protegge da freddo, vento e detriti: è una componente fondamentale per mantenere stabile l’automobile.
Un parabrezza scheggiato non solo rischia di compromettere la visibilità del conducente, potrebbe anche far collassare il parabrezza. La scheggiatura infatti rende più fragile il vetro e come sappiamo “fragile” deriva dal latino frangere che altro non vuol dire che “rompere, spezzare”. Il parabrezza scheggiato potrebbe andare in pezzi da un momento all’altro, con i relativi rischi per la sicurezza stradale.
È l’articolo 79 del codice della strada a stabilire che i veicoli a motore debbano circolare in condizioni sempre efficienti e privi di danni in grado di compromettere visibilità e sicurezza. Chi viola queste disposizioni rischia una multa fino a 344 euro, alla quale si somma la perdita di 2 punti sulla patente se la guida è su strade extraurbane o autostrade.
Qualche vibrazione può bastare a far collassare l’intera struttura del vetro in presenza di una scheggia, anche quando il danno è impercettibile. Nel caso di un danno non particolarmente grave potrebbe non essere necessario il cambio integrale del parabrezza. Potrebbe bastare una riparazione tramite iniezione di resina nel punto scheggiato, in modo da ripristinare l’integrità del cristallo.
Una riparazione come questa costa circa 100 euro. Più elevato invece il costo per cambiare il parabrezza, che si aggira intorno ai 300-500 euro. Parliamo però di qualcosa di molto simile a un investimento personale. Oltre a evitarci i 344 euro di multa avremo una maggiore garanzia per la nostra sicurezza e quella degli altri viaggiatori.