Incredibile ma vero: una persona è riuscita a fare la spesa per un’intera settimana spendendo meno di 50 euro. Scopriamo come ha fatto.
Da due anni a questa parte la spesa al supermercato pesa sul nostro bilancio familiare quasi quanto il mutuo o l’affitto di casa. Infatti, a causa dell’inflazione, i prezzi sono aumentati moltissimo: in alcuni casi sono quasi raddoppiati. I rialzi hanno picchiato durissimo non solo sulle bollette ma anche sui beni di prima necessità come, appunto, il cibo.
Fare la spesa settimanale, per molte famiglie, è diventato davvero complicato poiché gli stipendi – anche se sono leggermente aumentati grazie al taglio del cuneo fiscale e all’abbassamento delle aliquote Irpef – non sono cresciuti in modo adeguato per fare fronte a questi aumenti dei prezzi.
La conseguenza è che il nostro potere d’acquisto è diminuito in misura rilevante. Soprattutto nelle grandi città e nelle grandi catene di supermercati, per fare la spesa settimanale per 4 persone si superano abbondantemente i 100 euro. Eppure una nota influencer è riuscita a fare la spesa settimanale con meno di 50 euro e non in un discount ma in un supermercato rinomato.
Spesa settimanale con meno di 50 euro: ecco come ha fatto
Per risparmiare molti di noi si sono abituati ad andare al discount anziché al supermercato. la qualità dei prodotti è buona e i prezzi sono decisamente più bassi. Ma la nota influencer merypuliziaeconomia1987 ci spiega come ha fatto a spendere meno di 50 euro per fare la spesa settimanale in uno dei supermercati più famosi d’Italia: Conad.
Conad ha punti vendita sparsi in tutta Italia. La qualità è eccellente ma i prezzi non sono particolarmente a buon mercato. Eppure Merypuliziaeconomia1987, ha speso appena 49,85 euro per fare la spesa di un’intera settimana. Vediamo che cosa si è portata a casa con questa cifra così esigua.
La donna ha comprato: carta igienica, banane, cachi, spaghetti, due cartoni di latte, due bottiglie di salsa di pomodoro, due confezioni di salsiccia e una di carne macinata, due confezioni di succhi di frutta, merendine, farina, pane, insalata in busta, mele, patate, maionese, uova, panna da cucina, uva, scamorza e mortadella.
Il segreto per spendere così poco? Sicuramente acquistare frutta sfusa e non confezionata e di stagione. In secondo luogo scegliere prodotti in offerta. Infine scegliere carne un po’ meno pregiata: la nostra influencer non ha acquistato filetto e non ha preso nemmeno del pesce. Ha puntato su carne macinata e salsiccia: carne più “povera” ma anche più versatile in cucina.
Visualizza questo post su Instagram
Con il macinato, infatti, si possono preparare pranzi e cene per diversi giorni come polpette, polpettoni, burger. Inoltre Mery ha acquistato uova e scamorza, ingredienti con cui si possono preparare piatti non gourmet ma certamente buoni con pochi euro come una gustosa frittata.