Rapporti tesi tra William ed Harry, il comportamento di Re Carlo III non favorisce una possibile riconciliazione tra i fratelli Windsor.
I riflettori sono puntati sul duca del Sussex. Il 14 novembre il sovrano regnante compirà 76 anni, un traguardo che diviene ancor più importante considerando la battaglia contro il cancro. In occasione del 40esimo compleanno del principe Harry, i royals hanno condiviso un suo scatto che lo ritrae sorridente e spensierato. Hanno così chiuso un occhio, violando la buona norma secondo cui i profili ufficiali non debbano essere utilizzati per pubblicare immagini non a scopo istituzionale. Persino il Principe del Galles ha condiviso in una stories la medesima foto.
Si tratta di un gesto non indifferente, un tentativo – forse – di riconciliazione, in vista del decimo anniversario degli Invictus Games. Nel 2025 i duchi del Sussex dovranno recarsi a Birmingham per l’occasione e dunque i sudditi hanno cominciato ad avanzare ipotesi circa la presenza o meno dei parenti britannici. Nel frattempo il figliol prodigo si è lasciato sfuggire qualche ulteriore dettaglio riguardante le tensioni che hanno caratterizzato i suoi rapporti con la Royal Family negli ultimi anni. Il comportamento di Re Carlo III l’ha convinto a trasferirsi lontano dalla capitale inglese.
Harry in crisi, Re Carlo III non favorisce la riconciliazione
Qualche fugace ramoscello d’ulivo, poi nuovamente il silenzio. In molti si chiedono se il duca del Sussex e il sovrano regnante riusciranno mai ad abbandonare le ostilità per investire su un rapporto sano e reciprocamente rispettoso. Si avvicina il 76esimo compleanno del monarca, così come il tentativo di Harry – secondo fonti a lui vicine – di organizzare una videochiamata per potergli porgere i suoi più sinceri auguri.
L’esperto reale Tom Quinn, su questo, non ha dubbi: “È facile dimenticare che Harry ama davvero suo padre“ – ha dichiarato. L’autore ha poi spiegato che uno dei motivi che avrebbe spinto il duca ad allontanarsi da Londra risiederebbe nel comportamento di suo padre. Re Carlo III sarebbe incapace di gestire le discussioni tra i fratelli Windsor in maniera oggettiva ed imparziale.
“Odia il fatto che Carlo sembra sostenere William quando c’è una disputa famigliare” – la riflessione di Quinn – “Sa che il mondo lo guarderà per vedere se è abbastanza grande da avvicinarsi a suo padre”. Tra poche settimane la web community e i sudditi inglesi esprimeranno il loro verdetto tramite commenti e riflessioni online. Nel frattempo il sovrano regnante si prepara a trascorrere l’ennesimo compleanno inesorabilmente lontano dal suo secondogenito.