Un semplice passaggio in lavatrice è tutto ciò che serve per avere sempre lenzuola che profumano di ammorbidente dopo ogni lavaggio.
Accantonata l’estate da un po’ di tempo, a mancarci non sono solamente le calde giornate di sole, ma anche la facilità con cui il bucato si asciugava. Se dapprima bastava effettuare lavaggi in maniera semplice, in questo periodo è facile cadere in qualche intoppo, trovandosi di fronte ad un bucato asciutto – con i suoi tempi – ma privo di quel caratteristico odore di ammorbidente che ci piace tanto.
Nelle stagioni fredde questo non sembra possibile. Ed è qui che armati di carrello ci rechiamo al supermercato alla ricerca del prodotto miracoloso o, al contrario, ci arrendiamo a quel odore di ‘frescume’ che sembra proprio non volerci abbandonare, nemmeno sotto le lenzuola.
In molti optano per soluzioni green, come l’utilizzo di bicarbonato e aceto durante il lavaggio in lavatrice: questo mix rimuove gli odori e al contempo è in grado di pulire in profondità il bucato. Ancor meglio se tutto questo viene integrato con qualche goccia di olio essenziale. Sebbene questo possa funzionare già di per sè, talvolta il problema risiede in lavatrice, o meglio, in una sua funzione mal utilizzata.
Il trucco per avere sempre lenzuola profumate
Ammorbidenti portentosi, lavaggi impeccabili e varii trucchi quando poi, il segreto sta nella centrifuga stessa. Esatto, questa funzione la usiamo tutti poiché indispensabile per rimuovere l’acqua in eccesso, ma in pochi nel modo corretto.
Partiamo dalla base. Il problema delle lenzuola che non profumano di ammorbidente – nonostante noi ci impegniamo a metterlo – è la difficoltà di eliminare l’umidità durante l’asciugatura. In buona sostanza, d’inverno è difficile asciugare il bucato. Ed è qui che entra in gioco la centrifuga, una grande alleata nella rimozione dell’acqua in eccesso.
Sebbene in pochi ci pensano, aumentare i cicli di centrifuga può rimuovere l’acqua in eccesso e facilitare il processo di asciugatura. Tuttavia, i più scettici potrebbero pensare che questo porta, inevitabilmente, a stropicciare i vestiti. In effetti è vero, ma c’è un trucco anche per questo.
In molti ad oggi utilizzano un trucchetto per non stropicciare troppo le lenzuola: piegarle da sporche e inserirle in sacchetti appositi per la lavatrice. In questo modo non rimarranno appallottolate e il rischio di pieghe sarà nettamente minore.
Ovviamente, per utilizzare questo metodo è bene non caricare troppo la lavatrice, poiché si va in contro alla possibilità di non lavare correttamente il bucato. Lo stesso vale per chi non vuole utilizzare questo metodo: spesso si tende a caricare troppo la lavatrice del bucato di casa, ma oltre a non lavare bene, la centrifuga rischia di non svolgere correttamente il suo compito. Risultato? Panni zuppi difficili da asciugare e la necessità di effettuare un’altra centrifuga. Insomma, perché complicarci la vita quando possiamo migliorarla?