Re Carlo ha preso un’importante decisione che può cambiare tutto. Gesto improvviso

Una decisione molto importante è arrivata in questi giorni da Re Carlo. È una scelta improvvisa che potrebbe cambiare tutto da un momento all’altro: ecco di che cosa si tratta.

In queste ore, il sovrano britannico e sua moglie Camilla sono arrivati a Sydney per dare inizio alla loro storica e significativa visita di sei giorni in Australia, dove gireranno gran parte del paese. I due reali saranno presenti al Commonwealth Heads of Government Meeting a Samoa, un summit di 56 nazioni membri del Commonwealth, in cui Carlo è parteciperà come capo per la prima volta.

Re Carlo Inghilterra
Re Carlo ha preso un’importante decisione che può cambiare tutto. Gesto improvviso – lavocetorino.it

Proprio mentre il monarca è dall’altra parte del mondo, l’Associazione delle Università del Commonwealth (ACU) ha da poco annunciato il lancio di un programma di borse di studio del King’s Commonwealth ispirato a Re Carlo e al suo impegno per creare opportunità e affrontare le sfide del momento, tra cui il cambiamento climatico e la disuguaglianza. A colpire l’opinione pubblica, però, è stato il gesto inaspettato di Carlo per sostenere il progetto. Il sovrano ha preso una decisione che ha spiazzato tutti.

Re Carlo sostiene il progetto universitario: il gesto spiazza tutti

Come in molti sapranno, il Commonwealth comprende 25 piccoli stati insulari in via di sviluppo, e il nuovo progetto universitario è stato pensato e sviluppato proprio per aiutare questi paesi al centro di importanti e urgenti sfide in materia di sviluppo economico, sociale e ambientale. Un programma esaltato dal sovrano in quanto volto ad affrontare il cambiamento climatico e le disuguaglianze nei piccoli stati insulari.

Re Carlo discorso
Re Carlo sostiene il progetto universitario: il gesto spiazza tutti – lavocetorino.it – foto ansa

Oltre che a sostenere il progetto pubblicamente, Re Carlo ha fatto una donazione personale per avviare il programma che offrirà borse di studio per i professionisti a metà carriera, ma anche borse di studio per gli studenti universitari e dottorati di ricerca che si svolgeranno tutti all’interno del paese. L’annuncio del programma è stato fatto proprio quando Carlo e Camilla sono sbarcati a Sydney.

Come si legge sul Mirror, il Re ha sottolineato di essere felice e lieto nel sostenere l’iniziativa, in quanto da sempre crede che il potere dell’istruzione possa migliorare le vite della comunità nel Commonwealth. Con queste borse di studio, dunque, lo scopo è proprio quello di affrontare le sfide principali che la nostra epoca ci sta mettendo davanti. “Spero che queste nuove borse di studio svolgano un ruolo significativo nel promuovere il libero scambio di conoscenze e nel far progredire lo spirito di reciproco sostegno”, ha detto Carlo.

Gestione cookie