Prima lo mangiavo spesso: poi ho scoperto che contiene insetti e ho smesso

Questa alimento che mangi molto spesso contiene degli insetti ed è meglio che tu lo sappia (così puoi evitarlo).

C’è un alimento molto consumato a tutte le età e che si mangia anche tutti i giorni, immancabile nei frigoriferi e che, non tutti lo sanno, contiene degli insetti. I consumatori vanno messi in guardia e dovrebbero essere consapevoli che consumando questo alimento, mangiano anche insetti. 

L'alimento che contiene insetti
Questo alimento che consumi ogni giorno, contiene insetti – lavocetorino.it

Ma di quale alimento si tratta? E come proteggersi da questa allarmante scoperta? Sicuramente facendo attenzione a cosa si acquista al supermercato e leggendo bene gli ingredienti indicati sulla confezione. 

L’alimento che contiene insetti che mangi ogni giorno

A colazione, a merenda o anche a cena, molte persone amano consumare lo yogurt che è un alimento che non manca mai nei nostri frigoriferi, apprezzato per le sue proprietà benefiche e per il suo sapore. 

Gli yogurt contengono insetti
Alcuni yogurt alla frutta o colorati artificialmente contengono insetti come la cocciniglia – lavocetorino.it

In tanti ignorano che al loro interno sono contenuti anche degli insetti. Gli yogurt contengono fermenti lattici come batteri Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus, essenziali per mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale e rafforzare il sistema immunitario.

Bisogna leggere attentamente le etichette degli yogurt che si acquistano per assicurarsi che contengano questi fermenti lattici. La scelta dovrebbe ricadere su prodotti naturali, privi di zuccheri o additivi aggiuntivi, per godere dei benefici dello yogurt senza incorrere in sorprese indesiderate.

Eppure fra gli ingredienti che figurano negli yogurt ci sono anche gli insetti, soprattutto in quelli a base di frutta o colorati artificialmente. Il colore rosso intenso, per esempio, deriva proprio dalla presenza della cocciniglia, un insetto dal quale si estrae una sostanza colorante.

In particolare si tratta del colorante E120 che si ottiene attraverso un processo che prevede la raccolta delle femmine gravide e la loro successiva essiccazione al sole. Per ottenere solo 1 chilogrammo di questa sostanza sono necessarie circa 80mila cocciniglie. 

Ovviamente, a parte la questione etica che viene meno dietro questa pratica, molti sollevano perplessità sul fatto che tanti consumatori sono ignari di mangiare questi insetti quando consumano gli yogurt (per esempio lo yogurt alla fragola). 

Leggere attentamente le etichette degli yogurt che si acquistano al supermercato è un primo passo per fare una scelta consapevole e scartare gli yogurt che contengono la cocciniglia o, quantomeno, ciò permette di acquistarli e consumarli sapendo che ci sono questi insetti al loro interno. 

Gestione cookie