Canone RAI: queste famiglie e persone non lo pagheranno nel 2025

A proposito di canone RAI, alcune famiglie avranno il diritto di non pagarlo nel 2025: andiamo a vedere come si ottiene questo privilegio e da cosa dipende.

Da tanti anni ormai il dibattito in relazione al canone RAI va avanti. Per anni, da questo punto di vista, c’è stata una sorta di fuga collettiva dal pagamento di questo strumento. Ormai, invece, si tratta di un tema del tutto superato, dal momento che i dati relativi all’evasione sono sensibilmente rientrati come problematica. La svolta, da questo punto di vista, è arrivata nel 2016, nel momento in cui si è deciso di legare il pagamento di questo importo alla bolletta della componente energetica.

telecomando e tv
Canone RAI: queste famiglie e persone non lo pagheranno nel 2025 (Lavocetorino.it)

Allo stato attuale delle cose aumentano le curiosità dal momento che sta per volgere al termine il 2024 e tra pochi mesi, a partire da gennaio, si inizierà a pagare la cifra che si deve per il 2025. Da questo punto di vista, come è noto, la legge prevede tutta una serie di agevolazioni per tutta una serie di persone. E per alcune di esse ci sarà la possibilità anche di ottenere un esonero totale del pagamento di importo pari a 70 euro che è stato confermato anche per questo anno ormai alle porte. Andiamo a vedere nel dettaglio di che si tratta.

Canone RAI 2025, ecco chi avrà diritto all’esonero

La prima categoria di persone che non dovrà pagare il canone RAI riguarda coloro i quali non hanno un televisore a casa. Dovranno presentare una dichiarazione sostitutiva all’Agenzia delle Entrate andando a specificare che non c’è nessun televisore nella propria abitazione. Bisognerà farlo, però, entro e non oltre il 31 gennaio del 2025. L’esonero in questione andrà a riguardare il secondo semestre e si tratta di un aspetto tutt’altro che marginale da questo punto di vista.

donna anziana e bolletta
Canone RAI 2025, ecco chi avrà diritto all’esonero – lavocetorino.it

Un’altra categoria altrettanto importante, sia in termini numerici che per altre motivazioni, che potrà godere di questo esonero è quella degli over 75 che si trovano in condizioni di reddito particolarmente difficili. Si tratta di una politica sociale che esiste ormai da anni e che ha come obiettivo quello di aiutare le persone più anziane, facendo in modo che il canone RAI non diventi un ulteriore peso e privandoli della possibilità di tenersi compagnia con il televisore.

Esenzione canone RAI per gli over 75: attenzione a questa condizione

L’esonero in questione si applica solo ed esclusivamente nel momento in cui la persona over 75 non convive con persone che abbiano un reddito proprio. In questo caso, infatti, si dovrà pagare regolarmente l’importo in questione, che sarà pari a 70 euro e che si pagherà in dieci rate, da gennaio ad ottobre del 2025.

Gestione cookie