Sono nascosti nelle scarpe e non li vediamo, specialmente se puzzano: liberatene

Se le tue scarpe puzzano c’è un motivo ben preciso ma che non vedi: ecco come liberartene. 

Quando le tue scarpe preferite, soprattutto le sneaker che indossi più spesso, puzzano, è una vera tragedia! Infatti, uno dei pensieri ricorrenti è quello di buttarle via perché ti creano disagio ogni volta che le togli.

Il motivo per cui le scarpe puzzano
Le scarpe puzzano per via di alcuni batteri che proliferano sui piedi – lavocetorino.it

Questa però non è una soluzione necessaria. Infatti, ci sono diversi modi per far tornare le scarpe a profumare. Non dovrai più sentirti in imbarazzo quando togli le scarpe, per esempio in palestra o in altre circostanze che lo richiedano. 

L’importante è capire cosa scatena questo cattivo odore (ed è qualcosa che non vediamo ma che c’è).

Cosa si nasconde nelle scarpe per farle puzzare così tanto e come liberarsene

Se le scarpe puzzano, la causa è di alcuni batteri che proliferano sui piedi e come scarto producono acidi organici (metanetiolo, acido isovalerico e acido propanoico). Sebbene non siano dannosi, questi tipi di batteri possono lasciare un cattivo odore persistente che permane nelle scarpe.

Come eliminare cattivo odore dalle scarpe
I rimedi per eliminare il cattivo odore dalle scarpe – lavocetorino.it

Un esempio è il metanetiolo che è un sottoprodotto del Brevibacterium, il batterio principale che si trova sui piedi. Questo acido organico è contraddistinto da un odore di zolfo che assomiglia a cavoli marci e calze maleodoranti. Le scarpe sono quindi un terreno fertile per i batteri, perché catturano sudore e umidità e creano così un ambiente ideale alla loro proliferazione.

Per eliminare il cattivo odore dalle scarpe in modo efficace si possono usare alcuni rimedi naturali come: 

  • bicarbonato di sodio: è un deodorante naturale che assorbe cattivi odori e batteri. Basterà miscelare un quarto di tazza di bicarbonato di sodio, un quarto di tazza di lievito in polvere e mezza tazza di amido di mais. Versare la miscela su un paio di calze di cotone o cospargerla in entrambe le scarpe, quindi lasciar riposare il tutto per una notte. Per un ulteriore tocco profumato, aggiungere alcune gocce dell’olio essenziale che si preferisce. Si può anche versare il bicarbonato direttamente nelle scarpe e lasciarlo agire per almeno 24 ore. 
  • aceto: neutralizza gli odori e combatte i batteri nelle scarpe. Basterà mescolarlo con l’acqua in parti uguali e spruzzarlo all’interno delle scarpe. Lasciar asciugare e subito le scarpe saranno prive di odori.
  • sapone: basterà lasciare una saponetta in ciascuna scarpa per una notte intera. Il sapone elimina i batteri e l’odore che producono. Inoltre il sapone, essendo poroso, assorbe il cattivo odore e rilascia un fresco profumo di pulito.
  • luce del sole: dopo una corsa, lasciare le scarpe da running al sole in modo che l’umidità si asciughi naturalmente. 
  • indossare le calze: queste assorbono il sudore e l’umidità prodotti dai piedi caldi mantenendo così le scarpe prive di odori.
  • oli essenziali: quello dell’albero da tè, del chiodo di garofano e del legno di cedro sono tutti deodoranti naturali noti per le loro proprietà antifungine. Applicare qualche goccia di olio essenziale direttamente nelle sneaker e lasciar arieggiare. In alternativa, è possibile mescolare gli oli essenziali con altri rimedi casalinghi come il bicarbonato di sodio o l’aceto.

Questi rimedi sono tutti efficaci per eliminare i cattivi odori dalle scarpe. Per prevenire comunque la formazione di questi batteri che causano la puzza delle scarpe, è bene prestare particolare attenzione durante la pulizia dei piedi. Lavare con sapone o detergenti soprattutto lo spazio fra ogni dito e la pianta del piede e risciacquare bene. Infine asciugare con cura per evitare la proliferazione dei batteri per via dell’umidità. Inoltre, devi sapere anche questo trucco infallibile per lavare le tue scarpe in lavatrice senza rovinarle.

Gestione cookie