Se le tue scarpe puzzano c’è un motivo ben preciso ma che non vedi: ecco come liberartene.
Quando le tue scarpe preferite, soprattutto le sneaker che indossi più spesso, puzzano, è una vera tragedia! Infatti, uno dei pensieri ricorrenti è quello di buttarle via perché ti creano disagio ogni volta che le togli.
Questa però non è una soluzione necessaria. Infatti, ci sono diversi modi per far tornare le scarpe a profumare. Non dovrai più sentirti in imbarazzo quando togli le scarpe, per esempio in palestra o in altre circostanze che lo richiedano.
L’importante è capire cosa scatena questo cattivo odore (ed è qualcosa che non vediamo ma che c’è).
Se le scarpe puzzano, la causa è di alcuni batteri che proliferano sui piedi e come scarto producono acidi organici (metanetiolo, acido isovalerico e acido propanoico). Sebbene non siano dannosi, questi tipi di batteri possono lasciare un cattivo odore persistente che permane nelle scarpe.
Un esempio è il metanetiolo che è un sottoprodotto del Brevibacterium, il batterio principale che si trova sui piedi. Questo acido organico è contraddistinto da un odore di zolfo che assomiglia a cavoli marci e calze maleodoranti. Le scarpe sono quindi un terreno fertile per i batteri, perché catturano sudore e umidità e creano così un ambiente ideale alla loro proliferazione.
Per eliminare il cattivo odore dalle scarpe in modo efficace si possono usare alcuni rimedi naturali come:
Questi rimedi sono tutti efficaci per eliminare i cattivi odori dalle scarpe. Per prevenire comunque la formazione di questi batteri che causano la puzza delle scarpe, è bene prestare particolare attenzione durante la pulizia dei piedi. Lavare con sapone o detergenti soprattutto lo spazio fra ogni dito e la pianta del piede e risciacquare bene. Infine asciugare con cura per evitare la proliferazione dei batteri per via dell’umidità. Inoltre, devi sapere anche questo trucco infallibile per lavare le tue scarpe in lavatrice senza rovinarle.
Doni da sogno per i tanti clienti di Esselunga con il concorso di Natale, ormai…
Per avere un pavimento profumato e brillante, puoi tranquillamente aggiungere questo economico ingrediente nel secchio:…
Lavaggio delle lenzuola, tutti sbagliamo clamorosamente: è questo il metodo giusto per averle perfette, in…
Nuova campagna di assunzioni da Amazon: il colosso dell'e-commerce cerca urgentemente personale qualificato. Dal momento…
Cosa significa tutta questa voglia di fare prima del tempo l'albero di Natale? Ecco cosa…
Alberto Matano ha recentemente dichiarato di aver amato una donna per 4 anni. Come avrà…