Innamorati di Torino vivendo 5 esperienze uniche: viaggio incredibile senza spendere una fortuna

Se hai in programma un viaggio a Torino abbiamo cinque esperienze da consigliarti per vivere questa città a pieno.

Tra le città italiane attorno a cui aleggia un’aura di mistero Torino è la regina, tanto che la considerano la capitale dell’esoterismo e si recano qui sperando di trovare riferimenti alla magia occulta. Altri  invece la conoscono come un centro culturale, visto che ogni anno qui si tiene la famosa Fiera del Libro, un’occasione attesa con ansia da tutti gli scrittori emergenti.

Vista di Torino di sera
Innamorati di Torino vivendo 5 esperienze uniche: viaggio incredibile senza spendere una fortuna. – (lavocetorino.it)

Chi decide di visitare Torino e non ha molto tempo a disposizione deve perciò fare una selezione accurata di cosa andrà a visitare. Da un lato c’è il centro storico, con la Mole Antonelliana che domina sulla città e i vari musei, dall’altro ci sono i quartieri moderni dove domina un’architettura minimalista. Non è facile scegliere, quindi la cosa migliore è cercare di trovare il giusto equilibrio.

Per muoversi in città se non altro non ci sarà da impazzire a cercare parcheggio perché la rete di trasporti pubblici aiuta a raggiungere agevolmente anche la periferia. Le proposte che vedremo di seguito sono sufficienti a riempire un fine settimana, sia che lo si trascorra in coppia che con un gruppo di amici.

Le 5 esperienze da fare a Torino

Se il weekend da dedicare a questa città c’è bel tempo sarebbe un peccato non girare alla ricerca delle opere di street art del progetto TOwards 2030. Esiste un itinerario apposito da seguire, ma possiamo nominare alcune delle principali come “Cernunnos”, che si può ammirare vicino al Campus Einaudi, o “La città delle Dame” in Corso Belgio.

Primo piano della basilica di Superga
Le 5 esperienze da fare a Torino. – (lavocetorino.it)

Se invece di pensare al futuro ci si vuole immergere nel passato allora si può salire a bordo della vecchia cremagliera che porta alla Basilica di Superga. Questo santuario si trova a 672 metri e risale al 1715, anno in cui fu eretto per celebrare la vittoria contro l’esercito di Luigi XIV. Qui si trova anche la cripta reale di Vittorio Amedeo III di Savoia.

Per restare in ambito storico non ci si può perdere il Museo Egizio di Torino, secondo solo a quello presente al Cairo. Se si viaggia con i bambini non mancano attività didattiche dedicate a loro per incuriosirli verso i segreti dei faraoni. Anche il Museo Nazionale del Cinema merita una visita, e in particolare la nuova mostra dedicata alle maggiori serie televisive.

Infine per godersi una passeggiata all’aria aperta non ci si può perdere la Pista 500, in origine un circuito dalla Fiat per il rodaggio delle sue automobili. Ora sull’ex fabbrica sorge il giardino pensile più grande d’Italia, che ospita ben 40.000 piante.

Gestione cookie