Spruzzando questo sulle tende potremo inondare l’appartamento di un profumo in grado di rendere più accogliente la casa.
Il lavaggio della tende è un’operazione necessaria ma spesso faticosa per via del tessuto ingombrante. Non possiamo però farne a meno visto che col tempo tenderà altrimenti a ingiallire a causa dei depositi di sporco, polvere e vapori che andranno ad accumularsi sopra il tendaggio.
Motivo per cui di tanto in tanto occorrerà pulire le tende, senza dimenticare di profumarle. In casa nostra i tendaggi infatti sembrano una componente superflua. In realtà sono una parte imponente dell’arredamento domestico e dunque non dovremo trascurare anche il lato “olfattivo” della faccenda.
Bene, c’è un modo per prendere due piccioni con una fava: profumare le tende e anche il resto della casa diffondendo ovunque un odore intenso che farà sentire a loro agio gli abitanti e gli eventuali ospiti della casa. Ci basterà spruzzare questo sulle tende e il gioco sarà fatto. Vediamo di cosa si tratta.
Potremo trovare dei validi alleati per la profumazione delle nostre tende negli oli essenziali. Ce ne sono di molti tipi: alle erbe aromatiche, agli agrumi, alla lavanda. Andranno tutti bene per profumare i tendaggi e l’aria di casa. Non dovremo fare altro che procurarci un vaporizzatore nel quale versare una soluzione di acqua tiepida e 5-6 gocce del nostro olio essenziale preferito.
Una delle scelte migliori sotto questo punto di vista può essere la lavanda, nota per l’intensità dell’odore e per le sue proprietà rilassanti. Spruzziamo la miscela di acqua e lavanda sulla tenda, stando attenti a non avvicinarsi troppo per non rischiare di bagnarla. Andrà bene anche l’olio essenziale agli agrumi, vediamo come preparare la soluzione adatta.
Mettiamo dell’acqua in un pentolino insieme a qualche fetta di limone o d’arancia (anche entrambi gli agrumi, se vogliamo, che problema c’è?). Facciamo bollire il tutto prima di filtrare il liquido e versarlo nel vaporizzatore. Non sarà una cattiva idea inserire qualche fettina di agrume nel flacone spray. Così facendo il profumo aumenterà d’intensità.
Anche in questo caso andremo poi a spruzzare sulle tende la soluzione nebulizzata sempre facendo attenzione a non andare troppo vicini al tendaggio. In questa maniera spargeremo ovunque un buon odore. Potremo arruolare alla nostra causa anche il sapone di Marsiglia, molto amato per via del suo aroma delicato.
Possiamo agire in due modi con il sapone di Marsiglia. Potremo usarlo per lavare direttamente le tende, da mettere in ammollo in una vasca con acqua tiepida e tre cucchiai di sapone liquido oppure a scaglie. Oppure ci basterà scioglierne un paio di cucchiai in acqua calda per travasare il tutto nel solito contenitore spray (un imbuto ci aiuterà in questa operazione). Infine spruzziamo e godiamoci il profumo.
La neve è finalmente arrivato in Piemonte ed ora si può dare il via alla…
Invalidità INPS, in vista del nuovo anno ci sono delle informazioni specifiche da conoscere per…
Non si placano le voci sul futuro del tecnico del Milan Paulo Fonseca che potrebbe…
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…