È una buona pratica quella di gettare uno spicchio d’aglio nel WC e lasciarlo lì durante una notte intera. C’è un motivo ben preciso.
Non è un mistero per nessuno che il bagno è uno dei locali di casa che devono essere puliti con maggior frequenza e attenzione. Pulizia e igiene sono di fondamentale importanza, in particolare per quel che riguarda i sanitari, vero e proprio ricettacolo di germi e batteri certo non propizi per la nostra salute.
In genere non si bada a spese per la pulizia del bagno, con la rituale corsa agli acquisti al supermercato per comprare prodotti specifici. Peccato che procurandoci articoli costosi faremo felici sicuramente le tasche dei venditori, ma non certo le nostre. Soprattutto in un momento in cui carovita e aumento generalizzato dei prezzi non mollano la loro presa.
E se vi dicessimo che prendere l’abitudine di buttare nel water uno spicchio d’aglio, un umile e comunissimo spicchio d’aglio, può farci prendere due piccioni con una fava unendo due esigenze altrettanto legittime come quelle della pulizia e del risparmio? Precisamente così, scopriamo di cosa si tratta.
Spicchio d’aglio nel water tutta la notte: perché è una buona abitudine
Come detto, nessuno vuole rinunciare alla pulizia di casa ma se potessimo igienizzare con un occhio al portafogli, beh, sarebbe il massimo della vita. Acquistare i detersivi all’ultima moda sarà sicuramente efficace ma con altrettanta certezza non risponde alla necessità di abbinare igiene e risparmio. Ed è qui che entra in gioco il nostro spicchio d’aglio.
Oltre a essere un ingrediente irrinunciabile delle nostre cucine, l’aglio ha proprietà antibiotiche e antibatteriche. Potremo dunque arruolarlo anche in vesti diverse da quelle, a lui più consuete, di insaporitore di piatti e manicaretti. Sfruttare le proprietà disinfettanti di questo bulbo farà al caso nostro.
Bisogna sapere che l’aglio contiene una particolare sostanza che di nome fa allicina, capace di sopprimere batteri e organismi fungini. Questo composto organico solforoso è in grado di modificare le caratteristiche delle superfici con cui entra in contatto. In questo modo lo spicchio d’aglio riesce a creare un ambiente molto sfavorevole per il proliferare di funghi e batteri.
Non dovremo fare altro che sbucciare uno spicchio d’aglio da posizionare nella tazza del WC almeno un paio di volte alla settimana, preferibilmente di notte, vale a dire nel suo momento di minore utilizzo. Al risveglio, la mattina successiva, ci basterà risciacquare il water. Insomma, una soluzione rapida, naturale e rispettosa dell’ambiente che ci permetterà anche di risparmiare soldi.