Vediamo quali sono gli alimenti che non dobbiamo mai mettere nel freezer, si sbaglia la conservazione.
Il frigorifero consente di conservare i cibi per un periodo medio o breve a seconda del comparto dove si ripongono. I differenti livelli di temperatura e umidità del frigo consentono di mantenere gli alimenti in buone condizioni organolettiche, sia che si tratti di pietanze cucinate che di cibi freschi.
Tuttavia spesso si dimentica che non tutti gli alimenti sono uguali e che le loro modalità di conservazione non possono essere le medesime. Basta pensare a un cibo fresco o a un alimento confezionato e riposto in frigo dopo l’apertura. Proprio la natura e la composizione dei cibi impongono delle regole di conservazione diverse, anche alle basse temperature del nostro frigorifero.
La conservazione in freezer permette il mantenimento del cibo per un periodo più lungo, rispetto agli altri comparti del frigorifero. Tuttavia occorre sempre tener a mente che i tempi di conservazione non possono essere eccessivamente lunghi e occorre rispettare alcune regole.
Intanto si deve ricordare che il freezer di casa congela gli alimenti con temperature di almeno -18 gradi con una durata del procedimento che varia per modello e marca. Più il raffreddamento è lento, più si formano cristali di ghiaccio che rompono la struttura interna degli alimenti, compromettendone la qualità e abbattendo i valori nutrizionali.
Il congelatore o freezer pertanto non è indicato per una serie di alimenti e non consente una conservazione troppo lunga nel tempo. Facciamo una breve carrellata degli alimenti che non possono essere conservati nel congelatore del proprio frigorifero, pena la perdita di tutte le loro caratteristiche, comprese sapore e consistenza.
Iniziamo con le verdure a foglia verde come la bietola, la cicoria, il cavolo e così via. Queste verdure perdono freschezza se congelate e tendono ad avere fibre più morbide al palato e meno consistenti. Unica eccezione gli spinaci, che invece si conservano bene nel frezeer. Altra verdura da non mettere mai nel congelatore sono i pomodori, comprese le salse di pomodoro, perché cambiano notevolmente sapore e consistenza.
Anche le patate non vanno mai messe nel frezeer. I cristalli di ghiaccio che si formano rompono le loro fibre e né deteriorano il gusto. I cetrioli non dovrebbero essere conservati un questo modo, considerando l’alto contenuto di acqua la loro interno, il ghiaccio ne compromette de tutto la consistenza. Un discorso simile si può fare per la frutta come meloni, angurie, arance, limoni. Gli agrumi inoltre perdono la vitamina C. Infine anche salmone e sardine non andrebbero conservate nel frezeer, poiché il congelamento fa perdere loro gli omega 3.
Alcuni cibi potrebbero trasmettere il verme solitario e per questo motivo è necessario conoscerli per…
Allarme tra i consumatori poiché un tipo di formaggio molto comune è stato ritirato dagli…
L'INPS ha indetto dei concorsi per assumere nuove figure professionali: ecco come fare per inviare…
C'è un colpo di scena che interessa "Endless Love" ma che non riguarda la storia…
Prima di addobbare l’albero di Natale dovresti fare questa cosa (che sicuramente dimentichi) ma è…
Traballa la panchina del tecnico del Torino Paolo Vanoli, dopo le ultime sconfitte in campionato…