Sai che la benzina ha una scadenza? Quanto tempo massimo puoi tenerla nel serbatoio

La benzina non ha una durata illimitata. Dopo un po’ di tempo “scade”. Ecco quanto a lungo possiamo tenerla nel serbatoio.

Può succedere, per tanti motivi, di tenere un’auto ferma anche a lungo. Come noto uno dei problemi a cui possiamo andare incontro quando avviamo il motore di una macchina rimasta a lungo in condizione di inattività – anche per diversi mesi – riguarda la batteria che certamente si sarà scaricata.

Benzina-serbatoio
Sai che la benzina ha una scadenza? Quanto tempo massimo puoi tenerla nel serbatoio – lavocetorino.it

La difficoltà di avviare il motore con la batteria scarica quando l’automobile è stata guidata poco o nulla per diverso tempo è cosa nota. Ma cosa succede con la benzina contenuta all’interno del serbatoio del veicolo inutilizzato? Ha una “data di scadenza” oppure possiamo ancora fare affidamento sul combustibile dell’auto rimasta ferma a lungo?

A vedere alcuni film americani – quelli caratterizzati da scenari apocalittici o post-atomici – dove personaggi in fuga fanno partire all’istante auto rimaste ferme anche per decenni la risposta sembrerebbe essere scontata. Ma si tratta, appunto, di film. La benzina infatti scade. Cerchiamo per quanto tempo al massimo possiamo lasciarla nel serbatoio.

Benzina, ecco quanto tempo ci mette a scadere

I registi farebbero meglio a pensare a altri mezzi per assicurare la fuga ai protagonisti dei loro film perché la benzina una data di scadenza ce l’ha, eccome. Dopo sei mesi la benzina perde le sue proprietà mentre il gasolio, che pure resiste più a lungo, non supera i dodici mesi di stoccaggio.

Taniche-benzina-
Benzina, ecco quanto tempo ci mette a scadere – lavocetorino.it

Insomma, anche la benzina non  è eterna. Ha una durata di conservazione limitata e in questo è accomunata agli alimenti deperibili. Ma non è finita qui: non soltanto benzina vecchia non fa “buon brodo” ma rischia anche di danneggiare l’auto. La benzina scaduta nel serbatoio non si limita solo a evaporare: è soggetta a ossidazione e a lungo andare può provocare malfunzionamenti alla macchina.

La benzina “cattiva” nel serbatoio dunque è deleteria per la nostra auto. I danni associati alla benzina andata a male nel serbatoio non si paleseranno immediatamente, in maniera riconoscibile. I processi di ossidazione e evaporazione per l’umidità andranno a concentrarsi nella parte vuota del serbatoio intaccando le componenti metalliche della pompa carburante.

In sostanza la benzina scaduta creerà problemi agli iniettori di cui ci accorgeremo quando si accenderà la spia di avaria motore e il motore avrà un minimo irregolare, con prestazioni decisamente scadenti. In questo caso dovremo quasi sicuramente far svuotare il serbatoio, lavare l’impianto di alimentazione e cambiare gli elementi ossidati o comunque difettosi.

Inutile dire che è meglio prevenire che curare. Non lasciamo l’auto ferma troppo a lungo e mettiamo benzina fresca nel serbatoio almeno una volta al mese. Se usiamo l’auto poche volte chiediamo al meccanico di fiducia se non sia il caso di usare un additivo da aggiungere alla benzina.

Gestione cookie