I percettori di Naspi, a breve, riceveranno la mensilità di novembre: quando arriveranno i pagamenti dell’indennità di disoccupazione.
Fra qualche giorno partiranno i vari pagamenti Inps, dalle pensioni all’Assegno Unico, dall’Assegno di Inclusione alla Naspi. Proprio per quanto riguarda l’indennità rivolta ai lavoratori, con contratto subordinato, che hanno perso il lavoro involontariamente, le date di pagamento possono variare.
I pagamenti della Naspi, difatti, come avviene ogni mese, non arriveranno in una data precisa, ma l’erogazione varia in base alla presentazione della domanda per ricevere l’indennità. Orientativamente, però, gli importi Naspi arrivano quasi sempre in un determinato intervallo di giorni. Vediamo quale potrebbe essere quello relativo al mese di novembre.
Naspi, quando verrà erogata a novembre: le date dei pagamenti
Milioni di cittadini si apprestano a ricevere i pagamenti Inps per il mese di novembre che è ormai alle porte. Fra questi ci sono anche i percettori di Naspi, l’indennità destinata ai lavoratori, con in precedenza un contratto subordinato, che hanno perso il lavoro involontariamente.
Contrariamente a quanto accade con l’Assegno Unico Universale, per cui le date di pagamento vengono comunicate con largo anticipo dall’istituto di previdenza sociale, per la Naspi non esiste una data precisa per l’erogazione. Quest’ultima si basa sulla data di presentazione della domanda.
Solitamente, il pagamento avviene entro la metà del mese, dunque, basandosi su quanto avvenuto in precedenza, si ipotizza che a novembre gli importi potranno essere accreditati nell’intervallo di tempo compreso tra lunedì 4 e venerdì 15. Stesse tempistiche anche per la Dis-Coll, l’indennità di disoccupazione mensile rivolta ai collaboratori, assegnisti e dottorandi di ricerca con borsa di studio.
Per conoscere la data precisa di erogazione dell’indennità, è sempre possibile recarsi sulla sezione dedicata del sito Inps ed accedere con le proprie credenziali o attraverso Spid, Cie o Cns. Una volta effettuato l’accesso, basterà selezionare la voce “Prestazioni” e successivamente cliccare su “Pagamenti”. Qui vengono indicati la data di erogazione e l’importo della prestazione.
A novembre, come annunciato dalla ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, ci sarà una novità per i percettori di Naspi e Dis-Collche verranno inseriti in automatico sulla piattaforma Siisl (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa). Si tratta del portale dell’INPS per l’accesso alle misure come Supporto Formazione e Lavoro e Assegno di Inclusione consentendo l’attivazione dei percorsi personalizzati per i beneficiari per la ricerca del lavoro ed il rafforzamento delle competenze.