Cassa+integrazione+INPS%3A+quando+arriveranno+i+pagamenti+a+novembre
lavocetorinoit
/2024/10/31/cassa-integrazione-inps-quando-arriveranno-i-pagamenti-a-novembre/amp/
Economia

Cassa integrazione INPS: quando arriveranno i pagamenti a novembre

Scopri le date di pagamento INPS per la cassa integrazione di novembre: ecco quando arrivano gli accrediti e cosa sapere sulle tempistiche

La Cassa integrazione guadagni (CIG) è un istituto che ha lo scopo di integrare il reddito dei lavoratori ove si verifichino determinate circostanze, dette “cause integrabili”, che comportano una sospensione temporanea del rapporto di lavoro, che resta però ancora in corso. Dalla prospettiva del datore di lavoro, questo particolare istituto permette la liberazione dall’obbligo retributivo, rifiutando la prestazione dei lavoratori.

Cassa integrazione INPS: quando arriveranno i pagamenti a novembre -lavocetorino.it

In questa situazione, quindi, il soggetto che vede sospesa la propria prestazione lavorativa ha diritto a un’integrazione salariale che è corrisposta dall’INPS, che gestisce sia le ipotesi di cassa integrazione ordinaria sia straordinaria. Scopriamo subito le date di pagamento della cassa integrazione di novembre predisposte dall’INPS. La recente riforma del Jobs Act ha ridefinito le categorie di lavoratori che hanno diritto alla Cassa integrazione: questa può essere concessa ai lavoratori subordinati, ma non a tutti, è esclusa per esempio per i dirigenti.

Cassa integrazione di novembre: Inps conferma pagamenti

Oltre ai dirigenti, con il Jobs Act, non hanno diritto alla cassa integrazione i lavoratori a domicilio, gli apprendisti (con contratto diverso da quello professionalizzante), somministrati e giornalisti e dipendenti di periodici che non siano professionisti e che non lavorino per imprese editrici di giornali quotidiani. Il trattamento economico previsto in caso di Cassa Integrazione è pari all’80% della retribuzione che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro che non può effettuare.

Cassa integrazione di novembre: Inps conferma pagamenti -lavocetorino.it

Per quanto riguarda la durata limite di questo trattamento, è previsto da una norma avente carattere generale che la cassa integrazione non possa superare per la generalità delle imprese i 24 mesi in un quinquennio mobile, salvo casi specifici che fanno eccezione. Ora vediamo quando l’Inps provvederà ai pagamenti per il mese di novembre, ecco il calendario aggiornato.

Per quanto riguarda la NASpi (indennità mensile di disoccupazione), i pagamenti saranno effettuati tra il 15 e il 19 novembre, ma in genere l’Inps rende noto il calendario circa 10 giorni prima, ma questa circostanza però non è fissa e varia ogni mese. Per quanto riguarda il pagamento della Cassa integrazione sarà necessario attendere metà mese.

Accedendo al sito dell’Inps a metà novembre si potrà controllare e restare aggiornati sulle possibili novità o su eventuali ritardi. Sul portale telematico dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale è presente una sezione denominata “Consultazione info previdenziali” che permette di verificare lo stato dei pagamenti in tempo reale.

Raffaele Maria De Bellis

Recent Posts

La Juve ricomincia da Tudor: qualcuno ricorda i suoi gol in bianconero?

Igor Tudor torna in bianconero: allenerĂ  la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…

1 settimana ago

Single e coppie senza figli: c’è il bonus anche per loro

Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…

1 settimana ago

Giusy, campionessa dopo un errore medico: la sua storia deve far riflettere

Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…

1 settimana ago

Se sei in affitto puoi richiedere questi sostegni: scopri come puoi fare

Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…

1 settimana ago

Assegno Unico, arretrati e pagamenti: tutto quello che devi sapere

In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilitĂ  dell’Assegno Unico Universale: le date da…

2 settimane ago

Il pacco arriva in ritardo, il motivo è questo: rassegnati, non puoi farci nulla

Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…

2 settimane ago