Scopri le date di pagamento INPS per la cassa integrazione di novembre: ecco quando arrivano gli accrediti e cosa sapere sulle tempistiche
La Cassa integrazione guadagni (CIG) è un istituto che ha lo scopo di integrare il reddito dei lavoratori ove si verifichino determinate circostanze, dette “cause integrabili”, che comportano una sospensione temporanea del rapporto di lavoro, che resta però ancora in corso. Dalla prospettiva del datore di lavoro, questo particolare istituto permette la liberazione dall’obbligo retributivo, rifiutando la prestazione dei lavoratori.
In questa situazione, quindi, il soggetto che vede sospesa la propria prestazione lavorativa ha diritto a un’integrazione salariale che è corrisposta dall’INPS, che gestisce sia le ipotesi di cassa integrazione ordinaria sia straordinaria. Scopriamo subito le date di pagamento della cassa integrazione di novembre predisposte dall’INPS. La recente riforma del Jobs Act ha ridefinito le categorie di lavoratori che hanno diritto alla Cassa integrazione: questa può essere concessa ai lavoratori subordinati, ma non a tutti, è esclusa per esempio per i dirigenti.
Oltre ai dirigenti, con il Jobs Act, non hanno diritto alla cassa integrazione i lavoratori a domicilio, gli apprendisti (con contratto diverso da quello professionalizzante), somministrati e giornalisti e dipendenti di periodici che non siano professionisti e che non lavorino per imprese editrici di giornali quotidiani. Il trattamento economico previsto in caso di Cassa Integrazione è pari all’80% della retribuzione che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro che non può effettuare.
Per quanto riguarda la durata limite di questo trattamento, è previsto da una norma avente carattere generale che la cassa integrazione non possa superare per la generalità delle imprese i 24 mesi in un quinquennio mobile, salvo casi specifici che fanno eccezione. Ora vediamo quando l’Inps provvederà ai pagamenti per il mese di novembre, ecco il calendario aggiornato.
Per quanto riguarda la NASpi (indennità mensile di disoccupazione), i pagamenti saranno effettuati tra il 15 e il 19 novembre, ma in genere l’Inps rende noto il calendario circa 10 giorni prima, ma questa circostanza però non è fissa e varia ogni mese. Per quanto riguarda il pagamento della Cassa integrazione sarà necessario attendere metà mese.
Accedendo al sito dell’Inps a metà novembre si potrà controllare e restare aggiornati sulle possibili novità o su eventuali ritardi. Sul portale telematico dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale è presente una sezione denominata “Consultazione info previdenziali” che permette di verificare lo stato dei pagamenti in tempo reale.
Su WhatsApp è arrivata la nuova funzione "walkie-talkie": ecco di cosa si tratta e come…
Realizzare prodotti che tornano utili durante le faccende domestiche è possibile: pochi ingredienti e alcuni…
Apple TV+ è solo una delle tante piattaforme di streaming dove guardare contenuti originali: possiamo…
Upas, anticipazioni puntate in onda a dicembre 2024: Ida ritorna con Tommaso a Palazzo Palladini…
Se siete in cerca di un luogo fiabesco dove trascorrere il weekend, questa cittadina piemontese…
Colpo di scena nei nuovi appuntamenti de La Promessa: un personaggio non riuscirà più a…