Digitale terrestre, dove trovare TGR Piemonte dopo l’aggiornamento: il canale

Novità nel campo del Digitale Terrestre, cambia la lista canali a partire da fine mese: come trovare TGR Piemonte.

I possessori di un televisore con tecnologia DVB-T2 rischiano di non trovare più i canali sul proprio dispositivo. È stata infatti promossa la Numerazione LCN Nazionale, questa novità causerà una modifica del tradizionale ordine dei canali.

Televisiore telecomando
Digitale terrestre, dove trovare TGR Piemonte dopo l’aggiornamento: il canale (lavocetorino.it)

Tra le novità apportante anche l’introduzione di nuovi canali che verranno aggiunti a quelli trasmessi dal Digitale Terrestre. È bene poi accertarsi della lista canali anche nel caso in cui venga acquistato un nuovo dispositivo, l’ordine presente su questi apparecchi segue infatti Il nuovo ordine.

Digitale Terrestre, il nuovo ordine dei canali: dove trovare TGR Piemonte

I possessori di un televisore di ultima generazione (DVB-T2) hanno due possibilità per poter visionare i nuovi canali del Digitale Terrestre e il nuovo ordine dei vecchi: il metodo più semplice è quello di attivare la risintonizzazione automatica, in questo modo ogni cambiamento verrà recepito direttamente dall’apparecchio senza necessità di dover eseguire il tutto automaticamente.

Se questo passaggio non dovesse andare a buon fine è necessario eseguire una ricerca automatica dei canali, in questo modo sarà possibile ricevere fino all’ultimo aggiornamento. Nel caso in cui anche la ricerca automatica non dovesse dare i suoi frutti è probabile che il proprio televisore non sia compatibile con il nuovo standard. Fortunatamente in questo caso non sarà necessario acquistare un nuovo dispositivo, ma basterà munirsi di un Decoder Digitale Terrestre DVB-T2.

Canali Telecomando
Digitale Terrestre, il nuovo ordine dei canali: dove trovare TGR Piemonte (lavocetorino.it)

Tuttavia, capire se il proprio televisore è compatibile con i nuovi standard basterà eseguire un piccolo test. Cercando sul proprio dispositivo il canale 200 (Test Hevc Main10) o il canale 558 (Rai sport Hd) si può infatti capire se sia o meno il caso di cambiare il televisore. Se questi due canali vengono visualizzati correttamente il proprio dispositivo è adatto ai nuovi standard, nel caso contrario andrà cambiato o munito di un decoder esterno.

Il nuovo ordine del Digitale Terrestre non riguarderà solo i canali standard di Rai e Mediaset ma anche le emittenti regionali. Per quanto riguarda gli abitanti del Piemonte potranno continuare a seguire il TGR Piemonte sintonizzandosi su canale 802 del Digitale Terrestre. Restano invece invariati i canali delle principali reti nazionali che seguiranno il consueto ordine:

  1. Rai 1 HD
  2. Rai 2 HD
  3. Rai 3 TGR Regione
  4. Rete4 HD
  5. Canale5 HD
  6.  Italia1 HD
  7. LA7 HD
  8.  TV8 HD
  9.  NOVE

Sono circa 999 i canali presenti sul Digitale Terrestre, tra reti dedicate alla prima infanzia fino a canali tematici come Giallo o TOPcrime HD.

Gestione cookie