Se sei nato in questo anno, faresti bene a fare attenzione ad un aspetto molto importante per il canone RAI 2025: arriva per te una novità davvero sostanziale ed importante.
Come è noto, negli anni sono stati fatti dei passi importanti in avanti nel pagamento di questi importi. In passato, infatti, moltissime persone non lo pagavano, puntando sul fatto che i controlli da questo punto di vista erano pressappoco assenti. In tal senso, infatti, la svolta è arrivata grazie ad una norma introdotta nel 2016. Si è legato, infatti, il pagamento di questo canone alla bolletta relativa alla componente energetica, ammazzando di fatto i casi di evasione.
Chiaramente, poi, come già accadeva in passato, ci sono dei casi specifici di profili che hanno diritto all’esonero dal pagamento dell’importo in questione e si tratta di una misura, in termini sociali, molto importante. I primi a non dover pagare sono coloro che non posseggono un apparecchio televisivo in casa proprio, che dovranno presentare dunque una apposita domanda per ottenere l’esenzione in questione. Detto ciò, però, andiamo a vedere qual è il beneficio a cui abbiamo fatto riferimento prima per una certa categoria di persone.
Le novità, da questo punto di vista, negli anni sono sempre tante e non è facile, sia per i più giovani che per i più anziani, seguirle tutte ed essere adeguatamente informato. In tal senso, nel 2025 per te potrebbe essere l’anno della svolta. La notizia in questione riguarda coloro che sono nati nel 1950 e che nella nuova annata ormai alle porte andranno a compiere 75 anni. Ebbene, per loro scatterà l’esonero dal pagamento del canone RAI 2025 a determinate condizioni che ora andremo a vedere
.
Per ottenere la possibilità di non pagare più questo importo, infatti, serve, oltre al requisito anagrafico, per così dire, anche che il reddito annuo proprio o quello del proprio coniuge non superi gli 8mila euro annui. Inoltre, non ci deve essere nessun convivente che produca un proprio reddito. Nel momento in cui una persona rispetta tutti i requisiti in questione, arrivato ai 75 anni di età, allora potrà smettere di pagare il canone RAI.
Facciamo, però, attenzione ad un aspetto non di poco conto. E cioè quando bisogna compiere gli anni nel 2025 per avere l’esenzione in questione. Questo strumento viene riconosciuto per l’intero anno solo ed esclusivamente se si compiono 75 anni entro e non oltre il 31 gennaio dell’anno stesso. Se, invece, il compleanno lo si festeggia tra il primo febbraio ed il 31 luglio, allora questo aiuto riguarda solo il secondo semestre. Chiudiamo ricordandoti quanto costerà il canone nel 2025.
Colpo di scena ad Uomini e donne: come rivelano le anticipazioni, nelle nuove puntate per…
I tuoi tappeti presentano delle macchie? Non lavarli in lavatrice ma usa questo ingrediente e…
Prima di accendere l'aspirapolvere in un appartamento in condominio è molto importante conoscere la legge…
Finalmente è arrivato il momento di pensare all'albero di Natale, ma non tutti possono permettersi…
Così Michael Middleton ha gelato il principe William con una risposta secca: il verdetto del…
La neve è finalmente arrivato in Piemonte ed ora si può dare il via alla…