Nel momento in cui andiamo a letto, facciamo molta attenzione a non commettere questo errore. Nel momento in cui non fai questo gesto a dir poco semplice, i ladri potrebbero entrare facilmente in casa.
Il tema della sicurezza domestica, piaccia o non piaccia, è ancora purtroppo tremendamente attuale. Non a caso, infatti, negli ultimi anni sono stati fatti dei significativi passi in avanti, dal momento che sono stati introdotti degli strumenti molto efficaci. A partire dalle telecamere che possono essere facilmente installate e che mandano immagini direttamente sul nostro smartphone. Senza ovviamente dimenticare i vari sistemi di allarme che sono in circolazione.
Se infatti questi passi in avanti che sono stati fatti sono evidenti e sotto gli occhi di tutti, è altrettanto vero che anche gli strumenti a disposizione dei malintenzionati sono migliorati e sono diventati più progrediti, per così dire. In tal senso, è sempre importante tutelarsi da soli e prendere tutte le precauzioni del caso, come si suol dire. Andiamo a vedere, in tal senso, qual è un gesto che molti non fanno e che, invece, può davvero salvarci e tutelarci da furti indesiderati.
Ciascuno di noi, in maniera del tutto naturale ed inevitabile, sviluppa nella propria vita delle abitudini. Alcune delle quali ci tutelano e ci proteggono, altre invece possono rivelarsi estremamente dannose. Ed essendo, per l’appunto, abitudini, molto spesso sono difficili da sradicare dal nostro stile di vita. Un esempio illustre è quello di lasciare le chiavi di notte inserite nella serratura della nostra porta d’ingresso. Per molti sembra una misura di sicurezza, ma non lo è. Ed ora andiamo a vedere perché.
Se è vero che con molte serrature lasciare la chiave inserita impedisce a qualcuno di usare un doppione per aprirla dall’esterno. Ma il rapporto rischi-benefici è davvero poco vantaggioso. Utilizzando degli strumenti specifici ed altamente performanti, infatti, i malintenzionati possono manipolare la chiave inserita, pur essendo loro dall’altro lato della porta, ed usare la stessa per aprire la porta senza dover neanche forzare la serratura. Insomma, grazie ad un tuo gesto possono ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, come si suol dire.
Oltre che per tutelarsi dai ladri, questo gesto che facciamo senza rendercene conto può rappresentare un ostacolo anche per i soccorritori nel caso in cui si dovesse creare una situazione di emergenza in casa. La serratura risulterebbe, dunque, bloccata. insomma, meglio decisamente chiudere a chiave e poi riporre altrove le chiavi di casa.
Il Paradiso delle signore 9, anticipazioni prossime puntate novembre: Elvira, dopo alcuni malori, scoprirà se…
Per chi ha un budget di 10€ e non vuole andare oltre è bene sapere…
Novità in casa Windsor, con Harry furioso con il padre Carlo. Il gesto del principe…
Aspirapolvere, la maniera corretta di utilizzare questo elettrodomestico in casa. Si risparmiano tempo, fatica ed…
Arriva la mappa completa degli autovelox di Torino, dove spuntano le "trappole"? Andiamo a scoprire…
Bonus bollette, cosa spetta ai beneficiari di questa importante prestazione. Vediamo tutti i dettagli delle…