È possibile seguire attraverso il digitale terrestre su Tv2000 l’Angelus di Papa Francesco da Piazza San Pietro: ecco quando sintonizzarsi davanti alla Tv.
Riuscire a percepire la grandezza di un Papa non è sempre così facile, a volte siamo concentrati su noi stessi e sulle nostr e vite e non abbiamo molto tempo di pensare ad altro. Si tratta purtroppo di un ragionamento che è più diffuso di quanto si possa pensare, anche da parte dei credenti, anche se spesso è soprattutto nei momenti difficili che finiamo per aggrapparci alla fede, sperando che possa arrivarci un aiuto dall’alto, che in alcuni casi può essere provvidenziale.
Provare a ritagliarsi qualche minuto al giorno per pregare può essere importante un po’ per tutti e consente di essere meno egoisti, pensando anche a quanto accade intorno a noi. Questo è anche uno degli obiettivi che si prefigge di portare avanti il Pontefice con l’Angelus, la preghiera mariana di ringraziamento, che vuole essere anche un dialogo tra il Santo Padre e i fedeli, che è possibile vedere anche in diretta grazie a Tv2000, emittente disponibile sul digitale terrestre.
Come vedere l’Angelus del Papa su Tv2000
Papa Francesco si è fatto subito apprezzare sin dalla sua nomina un po’ da tutti, non esclusivamente dai cattolici praticanti, soprattutto per la grande apertura mentale che ha dimostrato su diversi temi, caratteristica che non abbiamo sempre visto nei suoi predecessori. E in questo modo di agire Bergoglio sembra ricordare Giovanni Paolo II, un altro che non aveva timore di approcciarsi con tutti, compresi bambini, malati e chi aveva commesso errori ma desiderava redimersi attraverso la fede.
È anche per questo che sono in tanti a voler seguire l’Angelus che lui tiene in occasione di ogni festa da Piazza San Pietro, pur non essendo presenti personalmente nella capitale. Questo è possibile grazie a Tv2000, canale in onda sul digitale terrestre al tasto 28, senza dover quindi sottoscrivere alcun abbonamento. L’emittente è visibile anche in streaming, attraverso il sito dell’emittente, opzione da prendere in considerazione anche quando si è fuori casa. L’appuntamento è fissato per le ore 12.
È evidentemente impossibile sapere in anticipo quali possano essere i temi da lui trattati in un’occasione così importante, certamente questa può essere un’opportunità per riflettere sul Vangelo, ma anche su quanto sta accadendo attorno a noi. Pochi giorni fa, ad esempio, dal balcone lui ha invitato ad avere la cura e lo sguardo di Gesù che ha ascoltato l’invocazione di Bartimeo, cieco guarito, con una frase che è rimasta scolpita nella mente e nel cuore di chi lo ha ascoltato: “Quello che riceve più grazia dall’elemosina è quello che la dà, perché si fa guardare dagli occhi del Signore“.
Essere grati nei confronti di chi ci dà una mano in un momento di aiuto può essere infatti naturale, quasi scontato, ma è importante che chi compie questo gesto comprenda quanto sia importante non pensare solo a se stessi e a quello di cui si ha bisogno. È probabile inoltre che il Papa possa spingere i fedeli anche a pregare per chi vive in Spagna, dove a Valencia si è abbattuta un’alluvione che ha pochi precedenti, che ha provocato decine di morti (e non è detto che il numero non possa aumentare).