Gli eventi imperdibili e assolutamente gratis a cui partecipare a Torino e in Piemonte: le iniziative culturali da non lasciarsi sfuggire.
Tra gli affascinanti scenari naturali e lacustri che il Piemonte è in grado di offrire si insinuano storie di arte e cultura urbana che rendono questa regione una delle ‘imperdibili’ da visitare.
Questa regione offre un patrimonio artistico a cielo aperto a dir poco incantevole. In occasione della ‘Domenica al Museo‘ – l’evento che ogni prima domenica del mese consente l’accesso gratuito ai siti artistici – anche Torino e l’intera regione apriranno l’accesso al pubblico domani Domenica 3 Novembre. Vediamo subito quali saranno le maggiori attrazioni pronte a catturare il nostro sguardo.
Il capoluogo della bella regione situata ai piedi delle Alpi offre scenari a dir poco imperdibili. Piazza San Carlo, considerata il ‘salotto torinese’, si circonda di edifici di costruzione barocca al cui centro si trova la statua di Emanuele Filiberto; all’interno della piazza si trovano anche le chiese San Carlo e Santa Caterina. Spostandosi all’interno della città è possibile scorgere ville e musei che fanno da vere e proprie dimore storiche in cui chiudersi per fare il pieno di storia, arte e cultura.
Domenica 3 Novembre sarà possibile recarsi nella bella città torinese per entrare gratuitamente alla Villa della Regina: una residenza che offre meravigliosi giardini ora tinteggiati con i colori dell’autunno e che offrono una splendida vista sulla città. Per gli amanti della storia poi, non può mancare un salto al luogo simbolo per eccellenza del potere dei Savoia, il Palazzo Reale. Si avrà acceso alla residenza interna fatta di affreschi e arredamenti a dir poco sfarzosi e – sempre all’interno della dimora reale – si potrà accedere all’Armeria Reale.
Gli amanti dell’archeologia non potranno assolutamente perdere una piena immersione all’interno del Museo di Antichità, al cui interno è possibile trovare testimonianze del ‘Piemonte antico’. All’appello non manca la Galleria Sabauda all’interno della quale si troveranno opere risalenti all’epoca rinascimentale e barocca. In Via Accademia delle Scienze si trova un’altra delle residenze reali sabaude, Palazzo Carignano, sede del primo Parlamento italiano.
Non solo a Torino, ma anche nei dintorni e nell’intera regione sarà possibile avere accesso gratuito a musei e siti archeologici di grande interesse. A Gavi, in provincia di Alessandria, si trova la fortezza medievale, Forte di Gavi, costruita dai genovesi; oggi adibita a luogo d’arte in cui è possibile godere di una splendida vista sull’intera valle.
Spostandosi verso Cuneo si trova una riserva archeologica, la Riserva Naturale Benevagienna, all’interno della quale si trovano i resti dell’antica città fondata da Ottaviano Augusto, Augusta Bagiennorum. Sempre a Cuneo, si trova un’altra delle residenze reali sabaude, il Castello di Racconigi, al cui interno si ha accesso a 200ettari di giardino inglese.
A proposito di Imu, ci sono alcuni profili che possono non pagare l'importo in questione…
Possiamo già preannunciare che il contenuto delle fatture per questa specifica utenza domestica sarà del…
Con il trucco del sacchetto finalmente si potrà risolvere il problema domestico più odiato dalle…
Questo tipo d'acqua non può essere inserita all'interno del ferro da stiro perché si rischia…
Kate Middleton coglie l'occasione del suo ritorno per omaggiare una figura molto importante per lei:…
La Promessa, anticipazioni prossimi appuntamenti: Virtudes non riuscirà a trattenere le lacrime davanti a sua…