Se usi questi prodotti per le pulizie corri ogni giorno un rischio senza saperlo: la verità nascosta.
Sono tanti i prodotti che usi ogni giorno per la pulizia della casa ed inconsapevolmente corri diversi rischi nel farlo. Questi prodotti sono portentosi per pulire e igienizzare diverse superfici e materiali ma di contro sono anche molto aggressivi.
Per questo, nell’utilizzarli bisogna stare molto accorti. Spesso, si sottovaluta il potere di questi prodotti e si commettono degli errori che possono anche costare caro.
Quando esegui le pulizie domestiche ti avvali di diversi prodotti davvero efficaci. Eppure, corri ogni giorno un serio rischio senza saperlo, soprattutto se fai una cosa in particolare. Questi prodotti hanno infatti diverse sostanze o ingredienti pericolosi che li compongono.
Un errore comune che tantissime persone fanno è mescolare anche più detergenti insieme credendo di aumentarne l’azione pulente. Questo è un problema sia perché alcuni prodotti sono adatti a pulire solo determinate cose della casa (pavimenti, vetri o il piano cottura della cucina) e mescolati insieme ad altri possono rovinarle.
Ma soprattutto perché i prodotti, combinati fra loro, possono dare vita a mix anche letali. Infatti questi sono realizzati con componenti chimiche e sostanze tossiche che possono essere molto pericolose. La candeggina per esempio è formata da ipoclorito di sodio e non andrebbe mai unita all’acido muriatico.
Questi due detergenti insieme, generano gas che sono nocivi se inalati, soprattutto per le vie respiratorie. Ancora, mai mischiare la candeggina con l’alcool etilico perché da qui si sprigionano dei fumi pericolosissimi tanto da fungere da anestetico. Non bisogna mai mescolare nemmeno l’acido cloridrico con la soda caustica perché vengono fuori dei gas caldi che provocano lacrimazione, tosse e problemi respiratori. Oltre ad essere pericolosi per la salute, se mescolati, i principi che compongono questi prodotti possono bruciare plastica o contenitori che li contengono.
Per questo motivo questi prodotti andrebbero conservati nel modo corretto: la candeggina o l’acido muriatico non dovrebbero mai essere esposti alla luce del sole ma conservati lontani da ogni forma di calore. Non vanno neppure mai messi a contatto con i metalli perché essendo corrosivi possono distruggerli.
Infine, invece che usare questi prodotti aggressivi si può optare per prodotti naturali come l’aceto di mele che fa brillare i vetri delle docce ma anche i lavandini del bagno. Oppure il bicarbonato di sodio che mescolato con acqua creerà una pastella per lucidare il piano cottura opaco e macchiato della cucina.
Può capitare che, dopo il lavaggio, gli asciugamani siano duri. Ecco come farli tornare morbidi…
Cosa succede se un erede si rifiuta di firmare di documenti della successione? Le soluzioni…
Upas, cosa rivelano le anticipazioni di novembre: Clara non vuole tornare a vivere Napoli, ma…
Carlo Verdone, durante una recente intervista a Domenica in, ha fatto una rivelazione inaspettata: ha…
Quando si parla di famiglia, Kate e William hanno le idee chiare per quanto riguarda…
Il cibo preparato nella trasmissione “È sempre mezzogiorno” dove va a finire? Ecco la verità.…