Dove andare, cosa vedere e quando, prima e dopo Natale. Già da adesso è possibile visitare mercatini di Natale ed altri eventi suggestivi a Torino e non solo.
I mercatini di Natale ed altri eventi tipici delle festività di fine anno occuperanno alcuni degli spazi principali di Torino e non solo. Complice anche la neve che di solito ammanta il capoluogo del Piemonte ed altre aree circostanti, si vengono a creare le condizioni ideali per realizzare qualcosa di magico.
La suggestione che i mercatini di Natale, il tradizionale villaggio di Babbo Natale ed altre amenità caratteristiche del periodo natalizio esercitano sia sui più grandi che sui bambini è innegabile. Per chi si troverà dalle parti di Torino tra adesso e soprattutto nei prossimi mesi di dicembre e gennaio, ce ne saranno di appuntamenti da non perdere.
Sono tante le zone ricche di eventi ed in molti casi anche di altre attività collaterali uniche ed altrettanto attraenti che turisti e locali potranno visitare. Difatti non mancheranno anche annesse visite guidate per scoprire la storia e le tradizioni artistiche, del passato e pure gastronomiche.
Sarà tutto molto bello, e si svolgerà per settimane. Ciò darà il tempo a tutti per organizzarsi e per potere decidere come e quando muoversi. Molte attrattive si svolgono già a partire da questi giorni. Del resto già da metà ottobre si respira l’aria di Natale. Per fare un esempio banale, basta vedere agli allestimenti già esposti nei supermercati ed alle decorazioni luminose già installate un po’ ovunque.
Dove si trovano i Mercatini di Natale a Torino?
Il Piemonte in generale è una delle regioni italiane più affascinanti durante il periodo natalizio. Non solo grazie ai suoi mercatini di Natale ed al clima di neve e freddo che agevola lo spirito natalizio. Per questa fine di 2024 ci saranno eventi anche nel resto del Piemonte. Quali sono i più suggestivi.
- Torino
- Luci d’artista: dal 25 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025, Torino si illumina con installazioni artistiche che abbelliscono le strade della città.
- Villaggio di Natale: dal 7 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025, in piazza Solferino e via Garibaldi, si potrà trovare un mercatino ricco di prodotti artigianali e gastronomici.
- Calendario dell’Avvento: dall’1 al 25 dicembre in piazza San Giovanni, con eventi e sorprese quotidiane.
Stupinigi (Nichelino): - Natale è Reale: il 30 novembre e nei weekend del 7, 8, 14, 15, 21 e 22 dicembre 2024, presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, si svolgerà un mercatino natalizio con prodotti tipici e artigianato locale.
- SBAM – Mercatino Natalizio di Ivrea: si tiene il 1 dicembre 2024 nel centro storico, con bancarelle di artigianato e specialità gastronomiche.
Mercatini di Natale in Altre Province
Asti
Il Magico Paese di Natale: dal 16 novembre al 22 dicembre 2024, in Piazza Alfieri, si svolgerà un mercatino che offre un’atmosfera incantata con eventi per bambini e adulti.
Cuneo
Govone: il Magico Paese di Natale si svolgerà dal 16 novembre al 22 dicembre 2024, con un mercatino che si snoda tra le colline del Langhe Roero.
Mercatino di Natale a Marmora: Nel centro storico, con bancarelle e eventi dal 30 novembre all’1 dicembre 2024.
Novara
Mercatini di Natale di Arona: Si svolgeranno il 15 dicembre 2024 presso il Lungolago di Arona, con prodotti tipici e artigianato locale.
Biella
Mercatini di Natale a Viverone: Dal 7 al 22 dicembre 2024, con espositori e eventi per tutta la famiglia.
Un’Occasione da Non Perdere
Riguardo a Torino, occorre anche ricordare che, tra l’8 ed il 22 dicembre 2024, verrà ripristinata la sosta a pagamento anche nei giorni festivi. Decisione che ha creato delle spaccature soprattutto con gli esercenti locali.