Affari tuoi, qual è la (vera) vincita dei concorrenti: il valore dei gettoni d’oro

Quanto vincono davvero i concorrenti di Affari tuoi: il valore dei gettoni d’oro è differente quando si fa il cambio in euro.
La Rai ha deciso, dopo l’addio di Amadeus- che ha scelto di passare a Discovery Warner Bros- di puntare su Stefano De Martino. Ha offerto a quest’ultimo un contratto della durata di quattro anni e gli ha poi affidato il timone della nuova edizione di Affari Tuoi. Il programma ha esordito il 2 settembre 2024 e va in onda tutti i giorni a partire dalle 20.35 circa su Rai Uno. Inizialmente il conduttore ha dovuto affrontare parecchie critiche e un duro confronto con le passate edizioni.

Stefano-De-Martino
Affari tuoi, qual è la (vera) vincita dei concorrenti: il valore dei gettoni d’oro – foto ansa – lavocetorino.it
Con il passare delle puntate sta dimostrando di saper coinvolgere i telespettatori, tanto che gli ascolti hanno raggiunto numeri da record. Sono trascorsi poco meno di due mesi da quando il game show ha esordito e a quanto pare, negli appuntamenti andati in onda fino ad oggi, molti concorrenti hanno portato a casa una bella somma di denaro. Come è noto la cifra è versata in gettoni d’oro, ma il valore non è esattamente uguale alla cifra vinta. 

Affari Tuoi, qual è il valore dei gettoni d’oro: i concorrenti portano a casa una cifra diversa

I concorrenti di Affari tuoi che vincono una somma di denaro sono premiati con i gettoni d’oro. Il valore del gioiello, però, non coincide esattamente con la cifra vinta durante la partita del game show. Come fa sapere il sito Money, sulla vincita la rete televisiva trattiene da subito il 22% di IVA. Quindi su un premio di 100 mila euro, per esempio, si riceveranno gettoni per un totale di circa 82 mila euro, infatti l’IVA è pari a 10.032,79 euro.

Stefano-De-Martino
Affari Tuoi, qual è il valore dei gettoni d’oro: i concorrenti portano a casa una cifra diversa – foto ansa- lavocetorino.it

Questo importo perderà poi qualche altro migliaio di euro con il passaggio da gettoni a euro. Non è finita qui, perché i premi e le vincite fanno parte della categoria dei redditi diversi e sono, per questo, assoggettati a ritenuta alla fonte. Sui compensi dei giochi svolti durante spettacoli televisivi si applica una ritenuta a titolo di imposta del 20%. Di conseguenza, su un montepremi di 100 mila euro che è già sceso ad 82 mila euro, l’importo netto sarà di 65.600 euro. 

Prima di ricevere i soldi vinti in un quiz televisivo o in un reality, è necessario però attendere dai 3 ai 6 mesi. Il vincitore sarà poi contattato dal banco metalli e sarà lui a scegliere quando fare il cambio dell’oro in euro. È importante tenere presente che il valore dell’oro varia nel tempo e bisogna quindi ricordare di cambiarlo quando la quotazione è più alta, altrimenti il valore in denaro potrebbe essere ancora più basso.

Gestione cookie