Affari Tuoi, qual è il valore dei gettoni d’oro: i concorrenti portano a casa una cifra diversa
I concorrenti di Affari tuoi che vincono una somma di denaro sono premiati con i gettoni d’oro. Il valore del gioiello, però, non coincide esattamente con la cifra vinta durante la partita del game show. Come fa sapere il sito Money, sulla vincita la rete televisiva trattiene da subito il 22% di IVA. Quindi su un premio di 100 mila euro, per esempio, si riceveranno gettoni per un totale di circa 82 mila euro, infatti l’IVA è pari a 10.032,79 euro.
Questo importo perderà poi qualche altro migliaio di euro con il passaggio da gettoni a euro. Non è finita qui, perché i premi e le vincite fanno parte della categoria dei redditi diversi e sono, per questo, assoggettati a ritenuta alla fonte. Sui compensi dei giochi svolti durante spettacoli televisivi si applica una ritenuta a titolo di imposta del 20%. Di conseguenza, su un montepremi di 100 mila euro che è già sceso ad 82 mila euro, l’importo netto sarà di 65.600 euro.
Prima di ricevere i soldi vinti in un quiz televisivo o in un reality, è necessario però attendere dai 3 ai 6 mesi. Il vincitore sarà poi contattato dal banco metalli e sarà lui a scegliere quando fare il cambio dell’oro in euro. È importante tenere presente che il valore dell’oro varia nel tempo e bisogna quindi ricordare di cambiarlo quando la quotazione è più alta, altrimenti il valore in denaro potrebbe essere ancora più basso.