Per chi possiede un veicolo alimentato a GPL è importante sapere dello stop per quel che riguarda i centri commerciali: la notizia lascia davvero tutti di stucco.
I sistemi di alimentazione dei nostri veicoli sono sempre di più e differenti tra di loro e sin dalla notte dei tempi gli obiettivi che venivano perseguiti erano sostanzialmente due. Da una parte trovare delle soluzioni che potessero risultare meno gravose in termini economici per gli automobilisti. Dall’altra provare ad avere il minor impatto possibile sull’ambiente attorno a noi. In tal senso, le auto GPL sono un tema centrale ormai da tanto tempo.
A prescindere dai rincari che ci sono stati negli ultimi anni, si tratta ancora oggi di una soluzione che può essere molto interessante in termini economici. E’, infatti, il sistema di alimentazione forse più vantaggioso. Secondo, ovviamente, solo all’elettrico, come si suol dire. In tal senso, però, chi possiede una auto GPL è giusto che conosca questo vincolo che riguarda, anche se in maniera non diretta per così dire, la visita ai centri commerciali. Andiamo a vedere, dunque, di che si tratta, augurando a tutti una buona lettura.
Auto GPL, attenzione a dove parcheggi e di che si tratta
Come è noto, nei centri commerciali ci sono spesso delle ampie zone di parcheggio, molto spesso sotterranee. Il pericolo, per quanto riguarda le auto GPL, è che c’è un rischio non di poco conto. Basta, infatti, un mozzicone di sigaretta accesa per far esplodere tutto. Per questo motivo, fino al 2002, le auto alimentate a GPL non potevano in nessun caso essere parcheggiate nei posti chiusi. Dal 2002 in avanti, invece, è stata allargata la la sosta nei parcheggi al chiuso ma solo a determinate condizioni.
I parcheggi al chiuso sono estremamente diffusi in tutta Italia soprattutto per i centri commerciali e per questo il limite in questione può essere un ostacolo non di poco conto. Soprattutto tenendo conto quanto sono affollati e frequentati. In tal senso, le auto GPL possono essere parcheggiate al chiuso dal 2002 ma solo entro e non oltre il primo piano. Che, essendo la soluzione più comoda in senso assoluto, è quello che si esaurisce prima.
Divieto auto GPL nei parcheggi sotterranei, attenzione anche al modello
Potranno parcheggiare fino al primo piano dei parcheggi sotterranei solo i veicoli conformi conformi al sistema di sicurezza ECE/ONU 67-01. In esso, infatti, c’è una valvola che chiude il serbatoio in maniera ermetica, evitando in questo modo che possano verificarsi delle fuoriuscite impreviste e che potrebbero essere estremamente pericolose. Insomma, fai molta attenzione con il tuo veicolo GPL.