Eredità, scadenza urgente per chi ha perso parenti nel 2023 e 2024

Chi ha ricevuto in eredità in denaro nell’ultimo periodo deve segnarsi sul calendario una data ben precisa; un adempimento burocratico da adempiere.

Le eredità sono un tema delicato e anche abbastanza sconosciuto, nel senso che molto spesso chi eredita beni materiali o denaro non sa e non si rende conto che poter godere della propria eredità deve rispettare alcuni adempimenti burocratici e che questi vanno evasi in tempi ben precisi.

pergamena eredità e clessidra
Eredità, scadenza urgente per chi ha perso parenti nel 2023 e 2024 -lavocetorino.it

Gli adempimenti burocratici quando si parla di eredità sono generalmente gestiti dal notaio presso cui il defunto ha depositato il testamento e che convoca gli eredi e avvia l’apertura del testamento e la seguente fase di successione testamentaria che comprende, tra le altre cose, l’accettazione dell’eredità per poterne appunto godere.

Dopo questi primi step, ci sono però delle scadenze a cui gli eredi devono pensare da soli, in particolare se l’eredità riguarda una somma in denaro. In questo senso c’è una data specifica che gli eredi che hanno ricevuto una somma tra il 2023 e il 2024 devono segnare in calendario.

Eredità, la scadenza da segnare e l’adempimento da rispettare

Tutte le persone che hanno ricevuto in eredità, tra il 2023 e la prima parte del 2024, una cifra in denaro devono ricordarsi di compiere un passo importante se non vogliono avere guai con il fisco.

calcolatrice penna e denaro contante
Eredità, la scadenza da segnare e l’adempimento da rispettare -lavocetorino.it

Stiamo parlando nello specifico della dichiarazione dei redditi del defunto. Di fatto chi ha ricevuto un’eredità tra il 2023 e il 30 giugno 2024 deve provvedere a presentare questo importante documento fiscale. Del resto parliamo di un documento che riguarda tutta la popolazione anche chi non c’è più.

Chiaramente, nel momento in cui l’eredità viene accettata l’onere di questo documento passa nelle mani e sulle spalle degli eredi; per questo motivo insieme all’atto -trasmesso telematicamente- va presentata anche la scelta per la destinazione dell’otto, del cinque o del due per mille dell’Irpef.

Qual è la data da ricordare, quindi? La stagione della dichiarazione dei redditi si è ormai conclusa, ma a differenza di quella tradizione, la dichiarazione dei redditi dei defunti ha una proroga di sei mesi. Il che vuol dire che si ha ancora un po’ di tempo per la presentazione di questo documento.

Nello specifico la data da segnare in rosso sul calendario è quella del 30 giungo 2024, giorno ultimo fissato per la consegna di tutta la documentazione necessaria.

Gestione cookie