Si prospettano nove giorni di disagi legati ai trasporti ferroviari: viaggiatori in difficoltà; quali linee si fermano dal 9 al 17 novembre.
Da Sabato 9 a Domenica 17 Novembre viaggiatori e pendolari si troveranno a fronteggiare l’ennesima difficoltà in fatto di trasporti.
RFI fa comunque sapere che sono messi a disposizione bus sostitutivi. Tuttavia, questa interruzione comporterà non poche conseguenze, come l’allungamento delle tempistiche legate a uno spostamento da un luogo all’altro.
Questo, potrebbe inoltre determinare un sovraffollamento dei bus disponibili per il trasporto urbano. E, da non trascurare, saranno poi i possibili ritardi dovuti al traffico e ad altre variabili incontrollate. Quali saranno le tratte interessate?
RFI ferma due tratte ferroviarie nel piemontese: disagi dal 9 al 17 novembre
Il motivo principale di queste interruzioni è legato a lavori di manutenzione straordinaria lungo la tratta
ferroviaria, i quali si rivelano necessari per garantire la sicurezza e l’efficienza del servizio a lungo termine. Durante questi interventi, i treni non potranno ovviamente circolare; motivo per il quale sarà indispensabile ricorrere a mezzi alternativi, come i bus sostitutivi messi a disposizione per limitare, per quanto possibile, i disagi ferroviari.
La società del gruppo Ferrovie dello Staro, Rete Ferroviaria Italiana, fa sapere che la sospensione della circolazione ferroviaria coinvolgerà la linea Torino-Cuneo. In particolare, sarà coinvolta la tratta Fossano-Cuneo, una linea fondamentale per favorire la circolazione locale. Purtroppo questi lavori di manutenzione impatteranno la circolazione, soprattutto per i pendolari, viaggiatori occasionali e i turisti.
Le stazioni in questione vedranno una riduzione del traffico ferroviario e comporteranno un aumento dell’afflusso di autobus sostitutivi. Si darà inizio a lavori di manutenzione preventivi sul viadotto Soleri, i quali vedranno una successiva opera di ristrutturazione più avanti. Per cui, fra le stazioni Cuneo e Fossano, dal 9 al 17 novembre saranno interrotti i collegamenti ferroviari con Torino, Fossano, Cuneo e Limone.
RFI fa sapere che saranno messi a disposizione dei cittadini dei bus sostitutivi, informando tuttavia che l’orario potrebbe essere soggetto a variazioni, dipendendo dal traffico urbano, e questo potrebbe determinare conseguenti ritardi per tutti.
In questi casi è sempre bene informarsi in anticipo sulle possibili tratte alternative, sulla disponibilità dei mezzi a disposizione, e pianificare per tempo il proprio viaggio per evitare che disagi di questo genera possano impattare troppo sulla propria giornata.