Il Festival di Sanremo 2025 targato Carlo Conti potrebbe presentare una enorme attrattiva. Merito di un grande artista che potrebbe essere tra i partecipanti, non gli è mai successo prima.
Sanremo 2025 è sempre più vicino. L’appuntamento è fissato per l’11 febbraio, come sempre al teatro Ariston della città ligure. Dove si canterà fino a sabato 15. Mancano tre mesi, che però passeranno in fretta. La prossima tappa sarà rappresentata dalla lista ufficiale dei cantanti.
Carlo Conti, che presiede la conduzione e la direzione artistica per Sanremo 2025 ed anche per l’edizione successiva, ha fatto sapere che svelerà l’elenco dei partecipanti il prossimo 2 dicembre in diretta al Tg1. Già tante sono le ipotesi fatte da molti, specialmente in ottica Fanta Sanremo.
A metà novembre inizierà invece Sanremo Giovani, che andrà avanti fino a metà dicembre. Sono ventiquattro i nomi in competizione per approdare al Festival di Sanremo 2025. Di questi, ne verranno selezionati quattro per la kermesse di febbraio, che da decenni e decenni fa fermare l’Italia generando interesse, dibattito ed anche le immancabili polemiche. A volte anche sterili, come quella volta in cui Selvaggia Lucarelli criticò Amadeus per il fatto di avere l’account Instagram condiviso con la moglie.
La risposta del conduttore romagnolo la conosciamo tutti, con cinque Festival da record in termini di share e di qualità. Anche Carlo Conti però non vuole essere da meno, e ci sono delle ottime possibilità che si concretizzi il sogno di vedere un super big della musica italiana in gara per la prima volta.
Sanremo 2025, un grande nome potrebbe competere come concorrente
Lui è amatissimo sia in Italia che nel resto del mondo, conosciuto a livello nazionale per avere piazzato milioni di copie e per avere vinto numerosi premi. Con Sanremo si è incrociato in più di una circostanza, salendo anche sul palco dell’Ariston. Ma mai nelle vesti di partecipante del Festival.
Si tratta di Tiziano Ferro. Il cantautore di Latina è sempre stato presente a Sanremo in altre vesti. Come ospite, persino come presenza fissa/coconduttore. Nel 2006, 2007, 2015, 2017 e 2020 il pontino, 44 anni, ha catalizzato apprezzamenti ed ascolti con la sua voce potente e con i suoi testi profondi.
E da ragazzo invece fece da corista ai Sottotono nel 1999. Sottotono che pure, a loro volta, avrebbero calcato il prestigioso palco sanremese due anni dopo con il brano “Mezze Verità”. Il 2001 fu anche l’anno di “Xdono”, il brano che consacrò Tiziano Ferro e che lo fece conoscere a tutti, con lui che seppe cavalcare l’onda con l’album “Rosso Relativo”.
Da allora è stato un successo in perenne crescendo per Tiziano Ferro, che si è trasferito in California e ha vissuto anche delle vicissitudini importanti. Ed è riuscito ad emergere ed a farcela, in un mondo che, parole sue, sembrava rifiutarlo. Con la musica però l’artista laziale ha saputo reagire. Adesso si è diffusa questa indiscrezione che lo vorrebbe in lizza per essere scelto.
Tra gli altro papabili, i nomi più illustri che pure potrebbero prendere parte a Sanremo 2025 sono quelli di Elodie, Rocco Hunt, Alessandra Amoroso, Raf, Paola Turci, Noemi, Ermal Meta, Tommaso Paradiso, Gianna Nannini, Marcella Bella, l’intramontabile Al Bano e Patty Pravo.