Un metodo per far sbucciare le castagne da sole? In questo modo finiremo di penare per levare l’ostica pellicina che ostacola la sbucciatura.
Dici autunno e il pensiero va subito alle castagne, frutto per eccellenza di questo periodo. Versatili e gustose, le castagne si adattano benissimo per la preparazione di piatti salati come di dolci. Impossibile poi resistere alle caldarroste, soprattutto quando sono abbinate al mosto o al vin brulé.
C’è un unico inconveniente nelle castagne: la buccia, non facile da rimuovere in particolare quando la castagna è cruda. Chiunque abbia avuto a che fare con le castagne sa quanta fatica – e quanta pazienza – serva per sbucciarle. Se ci fosse un metodo per farle sbucciare da sole sarebbe l’ideale.
Ebbene, la buona notizie per gli sbucciatori di castagne è proprio questa: esiste veramente un metodo per sbucciare facilmente le castagne, sia crude che cotte. Basterà seguire questo sistema. Ecco come fare per dire addio alle lunghe manovre per la sbucciatura delle castagne.
Prima di tutto dovremo mettere in ammollo le castagne che vogliamo cuocere. In questo modo le castagne marce saliranno in superficie. Inoltre l’ammollo ammorbidirà la pelle e ci faciliterà le operazioni di pulizia delle castagne. Successivamente dovremo incidere le castagne per i tre quarti della circonferenza, in senso longitudinale.
Una volta completati ammollo e incisione potremo passare alla fase della cottura delle castagne. Prima di essere sbucciate, le castagne cotte dovranno essere avvolte in un panno. In questa maniera andremo a creare dell’umidità interna alle castagne. Proprio questo sarà il segreto per una facile sbucciatura.
Quando invece dovremo bollire le castagne ci basterà aggiungere all’acqua un po’ di olio extra vergine d’oliva per facilitare il distacco della buccia. Per sbucciare facilmente le castagne crude serviranno due passaggi molto rapidi di cottura che ad ogni modo non le cuoceranno.
Dovremo procedere in questa maniera: mettiamo in ammollo le castagne dopo averle incise. Mettiamole per un paio di minuti circa in acqua bollente. Intanto sul fuoco metteremo una padella forata per caldarroste. Facciamola riscaldare e una volta trascorsi i due minuti di bollitura trasferiamo le castagne sul tegame, senza dimenticare di coprirle con un coperchio.
Ci basterà attendere pochi secondi per vedere che le castagne si sbucceranno praticamente da sole. La parte incisa si aprirà senza difficoltà. A questo punto leviamole dal fuoco e sbucciamole del tutto. Adesso potremo usarle per preparare piatti gustosi, magari abbinandole a polenta, miele e pancetta. E non buttiamo via le bucce delle castagne: possono tornarci utili in tanti modi.
Alla conduzione di "Storie Italiane" Eleonora Daniele cerca sempre di essere imperturbabile, a volte anche…
Alcuni cibi potrebbero trasmettere il verme solitario e per questo motivo è necessario conoscerli per…
Allarme tra i consumatori poiché un tipo di formaggio molto comune è stato ritirato dagli…
L'INPS ha indetto dei concorsi per assumere nuove figure professionali: ecco come fare per inviare…
C'è un colpo di scena che interessa "Endless Love" ma che non riguarda la storia…
Prima di addobbare l’albero di Natale dovresti fare questa cosa (che sicuramente dimentichi) ma è…