Addio Whatsapp: nel 2025 smetterà di funzionare su questi smartphone

Whatsapp, per la grande amarezza di tanti utenti, smetterà di funzionare a partire dal 2025 su alcuni smartphone. Andiamo a vedere per quale motivo e di quali dispositivi si tratta.

Allo stato attuale delle cose, come è noto, Whatsapp rappresenta un punto di riferimento per quel che riguarda la comunicazione praticamente per tutti quanti noi. Senza nessuna eccezione. Tutti, infatti, abbiamo l’app in questione scaricata sul nostro smartphone. nonostante ci siano delle valide alternative come Telegram, nessuno può vantare il seguito che quest’app, che è usata da chiunque. Adulti o bambini che siano.

Whatsapp smartphone
Addio Whatsapp: nel 2025 smetterà di funzionare su questi smartphone (Lavocetorino.it)

Il suo grande merito, in tal senso, è senza ombra di dubbio quello di aver creato per primo una breccia nel mondo della messaggistica istantanea gratuita ed online. In passato, infatti, ogni SMS che si inviava aveva un costo, mentre con Whatsapp questi sono stati totalmente abbattuti. E senza nessun limite. Basta, in tal senso, semplicemente avere una connessione internet a cui agganciarsi. Adesso, però, per tante persone arriva una doccia fredda. Nel 2025 l’app in questione smetterà di funzionare su questi smartphone.

Addio Whatsapp su questi smartphone dal 2025

Siamo al cospetto di una realtà in costante espansione. Proprio in ragione di ciò, le sue novità vengono annunciate con largo anticipo, dal momento che ogni decisione ha degli effetti impressionanti. Fosse anche solo in termini numerici. In tal senso, Whatsapp ha annunciato che entro il 2025 interromperà il supporto per il sistema operativo KaiOS. La decisione in questione, come detto anche in precedenza, andrà a coinvolgere milioni di persone e si spiega con il fatto che si sta cercando di alzare sempre di più gli standard prestazionali dei nostri smartphone.

Logo Whatsapp
Addio Whatsapp su questi smartphone dal 2025 (Lavocetorino.it)

KaiOS è un sistema operativo molto semplice, che è installato su tutti i dispositivi per così dire essenziali. Insomma, quelli che vengono utilizzati sostanzialmente per delle chiamate e dei messaggi. Nonostante ciò, però, è giusto considerare che si tratta di smartphone molto diffusi, soprattutto in alcune aree geografiche particolarmente in difficoltà e in fasce di popolazione povere o poco avvezze alle innovazioni tecnologiche. Un esempio di smartphone che perderà l’accesso a Whatsapp con questa novità che è stata annunciata è il cosiddetto, per la sua forma “Banana Phone”, vale a dire il Nokia 8110 4G. Altri esempi illustri sono il Nokia 2760 Flip e l’Alcatel Go Flip.

Addio nel 2025: come sarà la transizione

Il tutto è stato strutturato in due fasi. Già a partire da giugno 2024 è stata inibita la possibilità di creare account Whatsapp dagli smartphone che montavano come sistema operativo KaiOS. Nel febbraio del 2025, però, arriverà la vera svolta, con Meta che interromperà il suo supporto per quest’ultimo. Prima di concludere, ecco le ultime novità sui link Whatsapp.

Gestione cookie