Digitale terrestre, quali sono le modalità per ovviare ai problemi di ricezione del nuovo segnale. Così il TGR Piemonte torna visibile.
La fase di trasformazione della televisione italiana non conosce soste e sta continuando con la risistemazione di canali e numerazione. Le novità promettono un netto miglioramento nella qualità del segnale e la possibilità di superare definitivamente tutti i problemi di ricezione in alcune zone della penisola.
In effetti con il nuovo codice DVB-T2 dovrebbero essere soltanto un ricordo e ormai lo spazio all’alta definizione è in via di costante incremento. Prima osservazione da fare, non tutto è roseo come sembra. Prima di passare alle note dolenti, aggiungiamo un dato fondamentale. Qualora ci fossero problemi con il nuovo segnale, non si deve pensare che il problema sia dell‘impianto Tv e antenna.
Come accennato, i problemi di ricezione non dipendono dall’antenna. Infatti impianti e antenna che in passato ricevevano il segnale DVB-T, sono perfettamente idonei alla ricezione del nuovo standard DVB-T2. Il problema sta altrove.
Un televisore acquistato dopo il mese di dicembre del 2018 è certamente compatibile con il nuovo sistema. Da quella data i negozianti sono obbligati a vendere apparecchi che non hanno difficoltà a ricevere e decodificare il nuovo segnale DVB-T2 e la codifica video HEVC. per risolvere i problemi potrebbe essere semplicemente necessaria una risintonizzazione dei canali.
In genere, questa procedura avviene automaticamente e il televisore avvia periodicamente la ricerca della nuova numerazione. L’apparecchio ricolloca in maniera automatica i canali, organizzandoli secondo la numerazione LCN e visualizzando le trasmissioni in alta definizione dove trasmesse. Se la sintonizzazione automatica non funziona, può essere necessario provvedere in maniera manuale.
Si deve quindi accedere alle impostazione del televisore attraverso il menù del telecomando. Spesso la voce da ricercare è Impostazioni, da qui basta andare ai sottomenù Canali, Sintonizzazione e avviare la procedura di ricerca. In caso questa modalità non risolva i problemi, bisogna assicurarsi che il televisore o il decoder siano compatibili con DVB-T2.
Per far questo si deve andare al canale 200, in cui deve comparire il cartello con la scritta Test HEVC Main 10. Se la ricerca non funzione bisogna ripetere la verifica dopo la risintonizzazione della TV e del decoder. Infatti il problema potrebbe dipendere proprio dal decoder. Se nell’elenco compare il canale 57 (RAI Scuola HD), la TV è in grado di ricevere il nuovo segnale, ma non è compatibile non la codifica HEVC.
A questo punto l’unica soluzione è acquistare un nuovo decoder che sia in grado di ricevere il segnale e la codifica. Così facendo anche i problemi di ricezione del TGR Piemonte si risolvono senza altri interventi.
Da Leroy Merlin potrai usufruire di una possibilità da capogiro se sei alla ricerca del…
Grandi colpi di scena stravolgeranno l’ultima puntata de La Rosa della vendetta: la scoperta inaspettata…
Nelle prossime puntate di Endless Love, secondo le anticipazioni turche, Emir si troverà con le…
Fare a meno di usare il forno per molti è impossibile, c'è però un problema…
Da Eurospin puoi trovare la soluzione perfetta per te se sei alla ricerca di una…
Anche gli store di Torino cambiano orari come quelli di Milano. Esselunga resterà aperta un'ora…