Anche gli store di Torino cambiano orari come quelli di Milano. Esselunga resterà aperta un’ora in meno; le motivazioni dietro la scelta.
L’annuncio è arrivato nella giornata di lunedì 4 novembre: i punti vendita Esselunga di Milano e Torino chiuderanno prima. Un taglio di un’ora che è già entrato in vigore e che probabilmente si estenderà a tutta i punti vendita della catena presente anche in Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Lazio.
Serrande abbassate un’ora prima, quindi, con la chiusura che già dalla stessa giornata di lunedì 4 novembre avviene alle 21 e non più alle 22.
I punti vendita che hanno seguiranno la nuova iniziativa a Torino sono 5; si tratta degli store che si trovano in Corso Traiano, Corso Bramante, Stazione Porta Nuova Via Poalo Sacchi, Rivalta di Torino e Moncalieri. Una notizia che ha preso subito il sopravvento in un settore, quello della vendita al dettaglio, che negli ultimi anni è andato sempre più in controtendenza arrivando anche ad aperture h24.
La dirigenza di Esselunga ha spiegato che “si tratta di una scelta organizzativa e per andare incontro alle esigenze dei dipendenti“. Tutti i punti vendita seguiranno, quindi, lo stesso orario così da garantire turni uguali ed equi ai dipendenti. Per questo pare plausibile l’idea che l’iniziativa si estenda a tutti i punti vendita presenti nelle sette regioni in Esselunga ha uno store.
Esselunga, la chiusura anticipata è anche una questione di sicurezza
La proposta della chiusura anticipata era arrivata tempo fa per la prima volta dai sindacati: “Come organizzazione sindacale -ha spiegato Allessio di Labio della segreteria nazionale della Filcams raggiunto dal Corriere della Sera- avevamo chiesto l’anticipo della chiusura su diversi punti vendita, 16 in totale“. Alla base della richiesta anche una questione di sicurezza; una richiesta determinata quindi anche da una serie di furti avvenuti in alcuni dei punti vendita di cui si era richiesta la chiusura in anticipo.
Richiesta che è, quindi, stata accettata dall’azienda almeno a Milano e Torino. Gli store milanesi che chiuderanno alle 21 sono quelli di: Via Adriano, Via Losanna, Via Novara, Viale Piave, Via Rubattino, Via Lorenteggio, Via Ripamonti, Via Solari, Milano-Affori via Pellegrino Rossi, Milano-Porta Vittoria in via Cena e a San Giuliano Milanese -l’unica eccezione milanese resta il punto vendita del Centro Commerciale Merlate Bloom che continuerà a seguire i vecchi orari con la chiusura alle 22.