Commettere questo errore con la Postepay porterebbe Poste Italiane a bloccare immediatamente la carta. Ecco a cosa fare attenzione.
Pratica e versatile, la carta prepagata di Poste Italiane si è molto diffusa negli ultimi anni. Accettata sia in Italia che all’estero, molti la usano per fare acquisti online. L’esperienza però insegna che il cyberspazio è simile a un campo di battaglia pieno di insidie e trabocchetti, dove le truffe nel campo dell’e-commerce sono all’ordine del giorno.
La grande diffusione della carta Postepay la rende anche particolarmente “appetita” all’esercito di truffatori in servizio permanente effettivo che usa il web per mettere a segno i suoi colpi ad alto tasso di tecnologia ispirati tuttavia da una “leva” antica quanto il mondo: segnare un segno “più” sul proprio conto e un “meno” su quello dei derubati.
Poste italiane pertanto vigila e in caso di movimenti sospetti fa scattare il blocco della carta. Comunemente la Postepay viene bloccata su richiesta del titolare in caso di perdita o furto della carta. Ma può essere stato il proprietario stesso della card ad aver commesso un errore che ha fatto bloccare subito la Postepay: ecco lo sbaglio da non fare mai.
Postepay, l’errore (da non fare mai) che scattare il blocco
Come detto i motivi principali che possono portare al blocco della Postepay sono sostanzialmente due: il furto o lo smarrimento della carta, che obbligano il titolare della Postepay ad attivarsi il prima possibile per proteggere il saldo da potenziali usi impropri e non autorizzati della prepagata di Poste Italiane
Esiste però un’altra circostanza che può portare al blocco della Postepay. In questo caso è più corretto parlare di un “autogol” da parte del titolare della carta. Può accadere infatti di avere il classico “vuoto” di memoria e digitare un PIN errato. Attenzione, però, perché inserire per tre volte consecutive il PIN sbagliato ci fa bloccare la carta.
Alla terza digitazione errata infatti scatta in automatico il blocco di sicurezza della Postepay. Quando si attiva il blocco la carta diventa inutilizzabile. A questo punto per sbloccarla bisognerà contattare il servizio clienti. Sarà necessario chiamare il numero 800.00.33.22 dall’Italia o +39.02.82.44.33.33 dall’estero e far partire la procedura di sblocco.
Nel corso della chiamata l’identità del titolare della carta Postepay sarà verificata attraverso alcune domande di sicurezza. Se il triplice errore di digitazione sarà stato commesso presso uno sportello ATM, il terminale potrebbe trattenere la carta. In questo caso dovremo recarci presso la filiale che lo gestisce per riavere la carta.
È di fondamentale importanza però non tentare di inserire nuovamente il PIN errato (come si dice: errare è umano, perseverare è diabolico). Reiterare nuovamente l’errore avrebbe una sola conseguenza: il prolungamento del blocco o la complicazione della procedura per sbloccare la carta.