Il conto alla rovescia per il Festival di Sanremo 2025 ha avuto inizio, insieme ai primi spoiler sulla kermesse.
I preparativi per Sanremo 2025 sono già cominciati. In seguito all’addio di Amadeus alla Rai, è stato annunciato il ritorno di Carlo Conti al timone della kermesse: per i prossimi due anni sarà il conduttore e il direttore artistico del festival più amato del Paese. Mancano ormai meno di 100 giorni all’inizio della gara e, sui social, stanno prendendo piede i primi spoiler e le prime ipotesi sui partecipanti.
Negli ultimi anni il Festival di Sanremo ha conosciuto una vera e propria rinascita riscuotendo un notevole successo e attirando anche il pubblico più giovane. La conduzione di Amadeus ha portato ottimi risultati per la kermesse, che ha visto la partecipazione di artisti riusciti a guadagnarsi una grande fama anche a livello internazionale – come nel caso dei Maneskin, diventati un fenomeno musicale oltreoceano.
La scorsa edizione si è conclusa con la vittoria di Angelina Mango, la figlia del celebre cantautore che un anno fa è salita alla ribalta nella scuola di Amici di Maria De Filippi per poi raggiungere la consacrazione a Sanremo con il singolo La noia. Per sapere quali saranno gli artisti in gara nel 2025 bisognerà aspettare l’annuncio ufficiale di Carlo Conti nelle prossime settimane. Tuttavia, sul web sono già trapelati alcuni interessanti spoiler.
Sanremo 2025, arrivano i primi spoiler sui partecipanti: una “rivincita” per l’artista
Il 2 dicembre il conduttore e direttore artistico comunicherà, nel corso del Tg1, i nomi dei partecipanti al Festival di Sanremo. Secondo le anticipazioni l’elenco dei cantanti vedrà alternarsi – come di consuetudine – nomi storici nel panorama musicale italiano ed emergenti. Tra questi troviamo nella categoria dei Big Olly, Rocco Hunt, Madame, Elodie, Gazzelle, Coma_Cose, Benji & Fede, Anna Pepe ed Ermal Meta.
Ma anche Alessandra Amoroso, Brunori Sas, Raf, Noemi, Paola Turci, Tommaso Paradiso, Gianna Nannini e Tiziano Ferro. Mentre, nella “quota over” ci sarebbero Patty Pravo, Marcella Bella e Al Bano. Nel caso in cui le ipotesi dovessero essere confermate, quindi, il cantautore di Cellino San Marco avrebbe finalmente modo di tornare sul palco tanto agognato dell’Ariston.
L’ultima volta in cui l’artista ha partecipato alla gara, infatti, è stata nel 2017 con il brano Di rose e di spine che tuttavia non ha ottenuto i risultati sperati. In quell’anno Al Bano è stato prematuramente eliminato da Sanremo, con una “sconfitta” che non gli è affatto andata giù e che lui stesso ha definito senza troppi giri di parole “una cosa studiata a tavolino”.
Un anno fa il cantautore ha seppellito l’ascia di guerra esprimendo la sua volontà di tornare sul palco della kermesse. “Soffro di Sanremite acuta – erano state le sue parole durante un’intervista a Il Tempo -. È una malattia che coltivo di anno in anno”. Al Bano non ha nascosto di essere rimasto deluso quando l’allora conduttore Amadeus lo ha escluso dalla gara.
Nel 2025, dunque, l’artista potrebbe avere l’occasione di rifarsi. Oltre a lui – e agli altri possibili concorrenti – i rumors si sono concentrati su Damiano David, il quale ha recentemente dato inizio alla sua carriera da solista e potrebbe partecipare al Festival di Sanremo in qualità di super ospite. E Annalisa, che invece sarebbe stata scelta come co-conduttrice.