Hai Spid Poste? Ti hanno dato anche questo documento all’epoca, devi recuperarlo subito

Se sei un utente SPID Poste, è fondamentale recuperare uno dei documenti rilasciati durante la fase di apertura del profilo digitale. 

Da tutti conosciuto con il nome di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale rappresenta una delle  innovazioni più importanti nel campo della digitalizzazione nazionale. Si tratta di un profilo elettronico verificato, il quale permette all’utente l’accesso ad una vasta gamma di servizi online.

donna pc logo SPID
Hai Spid Poste? Ti hanno dato anche questo documento all’epoca, devi recuperarlo subito – lavocetorino.it – foto ansa

Le credenziali SPID risultano essere necessario per accedere comodamente alle piattaforme online della Pubblica Amministrazione e di privati aderenti. L’utente potrà utilizzare la propria identità digitale per compilare la dichiarazione dei redditi, prenotare le prestazioni mediche specialistiche, oltre ad accedere al fascicolo sanitario elettronico.

Ad oggi ottenere lo SPID è molto semplice: il cittadino interessato potrà richiederlo direttamente online sui provider accreditati per il servizio, oppure potrà recarsi presso un ufficio postale per ottenere un’assistenza personalizzata.

SPID Poste Italiane: il documento da recuperare subito

Dal momento del lancio del servizio, Poste Italiane ha continuato a rappresentare il principale provider per i cittadini interessati ad ottenere un profilo SPID. Con PosteID, il servizio di telecomunicazioni nazionale garantisce la massima sicurezza dei dati personali del cittadino, oltre alla possibilità di accedere ad una vasta gamma di servizi digitali. Tuttavia, nel caso in cui le proprie credenziali SPID siano state perse o dimenticate, è possibile procedere con una fase di recupero delle stesse.

smartphone-ragazzo
SPID Poste Italiane: il documento da recuperare subito -lavocetorino.it

Recuperare lo SPID prevede alcuni passaggi che variano a seconda del provider scelto. Nel caso di Poste Italiane, è possibile accedere alla pagina web di recupero delle credenziali, dove l’utente può scegliere tra il recupero del nome o della password. Per il recupero del nome utente, è necessario inserire il codice identificativo della propria identità PosteID e seguire le istruzioni, tra cui l’inserimento del codice di sicurezza.

Il codice identificativo della propria identità viene rilasciato durante il processo di apertura dello SPID ed è quindi recuperabile dalla documentazione rilasciata in origine. Qualora fosse necessario il recupero della password, è necessario inserire il proprio nome utente e completare il campo con il codice di sicurezza. Dopo aver seguito correttamente i passaggi, l’utente riceverà una e-mail contenente il link di recupero. Per chi necessita di maggiore supporto, Poste Italiane offre un servizio di assistenza telefonica disponibile per il recupero delle credenziali SPID.

Gestione cookie