Allarme degli esperti, ecco perché bisognerebbe smettere subito di utilizzare il microonde

Secondo un esperto, il forno a microonde dovrebbe essere usato con una certa moderazione perché ci potrebbero essere delle conseguenze.

Il forno a microonde è presente in quasi tutte le case. Si tratta di un valido alleato perché consente di scaldare i cibi molto velocemente. Può essere usato scongelare, sciogliere e lessare. Nel corso degli ultimi anni, i modelli sono diventati sempre più avanzati e facili da usare. Le loro numerose funzioni consentono di usufruire di tutti i comfort in modo accessibile e rapido.

forno-a-microonde
Allarme degli esperti, ecco perché bisognerebbe smettere subito di utilizzare il microonde – lavocetorino.it

Un esperto di nutrizione, tuttavia, ha lanciato l’allarme. Stando alle sue parole, non bisognerebbe abusare di questo elettrodomestico perché potrebbe avere un impatto negativo sulla salute degli individui. Ha fornito anche una spiegazione dettagliata del fenomeno.

I pericoli legati al microonde: l’esperto non ha alcun dubbio

Il microonde è diffusissimo. Le persone lo utilizzano senza porsi particolari domande. È tranquillamente venduto dai supermercati e dai negozi dedicati agli articoli per la casa. I dubbi relativi al suo utilizzo, tuttavia, non sono mai svaniti del tutto. Alcuni individui preferiscono rinunciare a questo elettrodomestico per paura delle onde emesse dallo stesso. Il timore è che, nel tempo, possano causare un’alterazione delle cellule dell’organismo.

Secondo l’esperto Henri Joyeux, i problemi legati al microonde risiedono in altri elementi. In generale, è uno strumento sicuro, ma non dovrebbe essere usato in modo spropositato. Quando è possibile, quindi, sarebbe meglio ricorrere a delle opzioni alternative. Alla base di queste parole, ci sono due motivazioni ben precise che chiunque dovrebbe prendere in considerazione.

microonde-bianco
I pericoli legati al microonde: l’esperto non ha alcun dubbio – lavocetorino.it

Ecco di quali si tratta:

  1. Gli amminoacidi degli alimenti messi nel microonde subiscono una profonda modifica strutturale. Questo, di conseguenza, può portare anche all’alterazione delle proteine e dei peptidi. Non solo diventa più difficili assorbire tali sostanze, ma ci si potrebbe anche trovare davanti alla formazione di alcuni composti tossici, pericolosi per la salute. Secondo i dati raccolti, la L-prolina si trasforma in D-prolina, un enzima che ha un effetto negativo su fegato e reni;
  2. I germi presenti sugli alimenti congelati possono proliferare in modo incontrollato. Il calore del forno a microonde, infatti, non è in grado di distruggerli completamente. Ciò accade soprattutto se il processo resta parziale, senza arrivare al suo pieno compimento;

Non bisogna escludere del tutto il forno a microonde. Può continuare a fare parte della routine domestica, però, è importante alternarlo ad altri metodi di cottura. Un uso meno assiduo può apportare grandi vantaggi per via della riduzione dei rischi.

Gestione cookie