A circa 2 ore da Torino c’è un lago ad alta quota che crea uno scenario da Paese lontano. Acque turchesi e natura incontaminata lo rendono un luogo da visitare.
Un lago dalle acque turchesi incastonato tra le montagne. A vederlo sembra un scenario di un qualche Paese lontano geograficamente da noi, come il Canada con le sue montagne innevate e gli alberi di acero, e invece è un lago tutto italiano che si trova a sole due ore di macchina da Torino.
Stiamo Parlando del Lago di Place-Moulin che si trova nel comune di Bionaz, in Valpelline. Nello specifico siamo in una valle laterale della Valle d’Aosta a 1968 metri sul livello del mare.
Il lago è di origine artificiale, le cui acque derivano dal torrente Buthier, e si tratta di uno dei laghi più esteti della regione. Ha poi un vero e proprio primato; la sua dica ad arco con i 155 metri di altezza è la più grande d’Europa. Per raggiungere il lago bisogna per forza fermarsi a Bionaz e da qui imboccare la strada che porta al parcheggio più vicino dove è possibile iniziare il percorso di passeggiata che costeggia il lago.
L’attività principale che si può svolgere nei pressi del lago è un’escursione a piedi che costeggia le rive del lago e che porta al rifugio Prarayer che si trova alla fine del lago.
Dal paesino di Bionaz si dirama una strada che conduce direttamente alla zona parcheggio più vicina al lago. Da qui partono escursioni, anche con guida, che terminano nel rifugio che si trova sulla sponda opposta del lago e dove ci si può ristorare prima del ritorno al punto di partenza.
Si tratta in effetti di un percorso adatto a tutti; davvero molto semplice perché in piano e non lungo, circa 5 km per 45 minuti 1 ora di camminata a cui si deve poi aggiungere il ritorno. Lo scenario che si innesta lungo l’escursione è davvero incredibile; da una parte sempre le acque turchesi del lago e dall’altro le differenti sfumature che la natura sa regalare durante il corso delle stagioni. Prati e boschi e si colorano di un verde chiaro o intenso durante la stagione primaverile ed estiva, fino alle sfumature di rosso e arancio del foliage autunnale per arrivare al bianco candido della neve autunnale.
Per i più esperti dal lago partono anche escursioni più complesse che portano a quote ancora più alte e ai quattro laghi di montagna più vicini. Infine, per quanto riguarda, invece, le attività svolte all’interno del lago l’unica pratica è la pesca sportiva durante il periodo estivo.
Prelievo Carta Libretto, arriva una sostanziale novità su Poste Italiane che rappresenta una svolta non…
Annaffiare le piante, se anche tu utilizzi quest’acqua dovresti smettere subito e ti spieghiamo il…
I residenti in Piemonte possono richiedere la rateizzazione del bollo auto, ma solo in alcuni…
Il Paradiso delle Signore sconvolge i fan con una notizia inattesa, spunta la data dello…
Il Paradiso delle signore 9, anticipazioni prossime puntate novembre: Elvira, dopo alcuni malori, scoprirà se…
Per chi ha un budget di 10€ e non vuole andare oltre è bene sapere…