Sos umidità in bagno, come sbarazzarsi del problema senza spendere soldi: la soluzione a costo zero che si trova nella tua cucina.
L’umidità in casa può essere davvero un bel problema! Soprattutto nei mesi più freddi dell’anno, quando non è possibile tenere aperte le finestre per arieggiare le stanze e stendere il bucato all’esterno, questo nemico silenzioso fa il suo ingresso nelle nostre abitazioni, causando parecchi danni.
Sì, perché della semplice umidità può presto tramutarsi in muffa e rendere l’ambiente domestico poco salubre e pericoloso per la salute dell’organismo. Senza contare che alcune camere sono già di per sé più soggette alla formazione di muffa e umidità. Tra queste c’è senza dubbi il bagno.
Non c’è ovviamente da stupirsi dal momento che questa stanza è adibita alla nostra igiene personale per cui è necessario l’utilizzo dell’acqua. Ma niente paura, perché è possibile sbarazzarsi del problema ricorrendo ad un rimedio fai da te a costo zero. Tutto quello che ti serve ce l’hai nella tua cucina!
Come abbiamo anticipato poco fa, la presenza di umidità e muffa in bagno costituisce un serio pericolo per la nostra salute. Sì perché questi agenti, in base all’entità della loro estensione, possono causare vari fastidi tra cui prurito agli occhi, irritazione della pelle, problemi alle vie respiratorie ed allergie. Con il passare del tempo, inoltre, quelle che si erano manifestate come delle semplici difficoltà respiratorie possono addirittura sfociare in patologie più gravi come bronchite cronica ed asma.
Ecco perché è quanto mai importante intervenire tempestivamente. In particolare, è bene prestare la massima attenzione a zone come il bagno, poiché sono più soggette alla comparsa di simili problematiche.
Per risolvere la faccenda è possibile comprare degli appositi prodotti antimuffa, acquistabili in qualsiasi supermercato o nei negozi per casalinghi. Se, però, non vuoi spendere ingenti somme di denaro e preferisci fra l’altro utilizzare ‘ingredienti’ naturali, non dovrai fare altro che aprire la dispensa della cucina e procurarti un po’ d aceto bianco e del bicarbonato di sodio.
Dopodiché, ti basterà mescolare insieme tre parti di aceto, una d’acqua e due cucchiai di bicarbonato. Travasa, quindi, il mix in un flacone spray, chiudi bene il tappo, agita energicamente il tutto e spruzza la soluzione sulle zone interessate dalle macchie di umidità e dalla muffa. Strofina gli aloni con l’aiuto di una spugna o di un vecchio spazzolino da denti, rimuovi l’eccesso di prodotto con un po’ d’acqua calda ed asciuga infine con un panno pulito.
Per prevenire il problema dell’umidità all’origine, puoi sistemare qua e là nella stanza delle ciotoline o dei sacchettini di bicarbonato o di sale grosso. Per profumare l’ambiente, aggiungi anche qualche goccia del tuo olio essenziale preferito e il risultato sarà garantito!
Vediamo quali sono le esenzioni previste per il bollo auto in Piemonte. Tutti i dettagli…
Si trova ad un'ora da Torino ed è un bellissimo borgo medievale che in questo…
Le anticipazioni per le puntate dal 18 al 22 novembre de Il Paradiso delle Signore…
A proposito di Imu, ci sono alcuni profili che possono non pagare l'importo in questione…
Possiamo già preannunciare che il contenuto delle fatture per questa specifica utenza domestica sarà del…
Con il trucco del sacchetto finalmente si potrà risolvere il problema domestico più odiato dalle…