Ci sono pessime notizie per tutti e riguardano il digitale terrestre: la conferma è ufficiale, ecco cosa accadrà nel 2025.
Quando si parla si digitale terrestre si fa riferimento al sistema di trasmissione che ha rivoluzionato la televisione affermandosi come la tipologia di segnale più usata e prendendo progressivamente il posto di quello analogico. Negli ultimi mesi abbiano assistito all’introduzione nel nuovo standard DVB-T2, il quale si lega ad una serie di vantaggi. Oggi, tuttavia, giungono pessime notizie per ognuno di noi: a partire dall’anno prossimo ci sarà un drastico cambiamento.
Il passaggio definitivo al DVB-T2 è avvenuto nel mese di settembre. Il nuovo standard ha portato con sé interessanti novità per gli utenti assicurando immagini di maggiore qualità (grazie ad un sistema di compressione noto come hevc), con canali in alta definizione, e un miglioramento della ricezione dei segnali televisivi.
Lo switch-off ha richiesto diverso tempo e per molti è stato necessario adeguarsi al lancio dello standard DVB-T2 dotandosi di un decoder di ultima generazione. Per venire incontro alle esigenze cittadini, è stato anche messo a disposizione un incentivo destinato proprio all’acquisto di un dispositivo compatibile con la nuova tecnologia.
Digitale terrestre, ecco cosa non si potrà più fare nel 2025: è ufficiale
Il bonus tv e decoder è stato introdotto dal Governo nel 2019. Inizialmente approvato fino al 2022, è stato confermato anche nei due anni successivi. L’agevolazione consisteva in uno sconto di 30 euro (o equivalente al prezzo di vendita del dispositivo se inferiore a tale somma) per l’acquisto di una televisione o di un decoder compatibili con il nuovo digitale terrestre. L’importo poteva salire fino a 50 euro per i richiedenti che decidevano di comprare apparati satellitari.
Per poter beneficiare dello sconto, era necessario rivolgersi al venditore presentando l’apposita domanda. Gli interessati dovevano attestare di essere residenti in Italia e dimostrare di rientrare in un nucleo familiare con ISEE non superiore ai 20mila euro. Purtroppo, a partire dall’anno prossimo non sarà più possibile usufruire del bonus tv e decoder.
È quanto deciso dal Governo con la Manovra di Bilancio 2025. Tra i contributi che non hanno trovato conferma, infatti, troviamo proprio lo sconto sull’acquisto di televisioni e decoder. La presidente Giorgia Meloni, negli scorsi mesi, aveva espresso la volontà di eliminare “gli sprechi”. La data di scadenza del bonus è fissata al 31 dicembre, sebbene la piattaforma connessa sia già stata disattivata per esaurimento dei fondi.