Si trova ad un’ora da Torino ed è un bellissimo borgo medievale che in questo periodo dell’anno si trasforma nel villaggio di Babbo Natale.
In provincia di Biella c’è un borgo medievale, considerato tra i più belli di Italia, che in questo periodo dell’anno si veste a festa e si trasforma in uno dei più suggestivi borghi natalizi della penisola. Un luogo pronto ad accogliere grandi e bambini, e fargli vivere al meglio l’atmosfera e le suggestioni del Natale.
Stiamo parlando del Borgo di Babbo Natale di Ricetto di Candelo apre le porte ai visitatori anche per questo 2024. Nei weekend di Novembre e dicembre, il già magnifico borgo medievale piemontese si veste a tema e accoglierà adulti e piccini tra strade illuminate, alberi di Natale e chiostri di ristoro; a fare da traino ovviamente il simbolo per eccellenza del Natale, Santa Claus che raccoglierà le lettere dei desideri dei bambini.
Si tratta di un’opportunità unica per i piemontesi e per chi visita la regione in queste settimane, per immergersi nella giusta atmosfera festiva, ma anche per visitare il borgo stesso che risale al XIII secolo. Il mercatino di Natale si innesta, infatti, tra le vie acciottolate del borgo unendo in un unico percorso i due aspetti fondamentali che Ricetto di Candelo offre: la sua lunga storia e il clima natalizio.
Si parte con il weekend del 16 Novembre e per tutto il mese successivo, cioè fino al fine settimana del 15 dicembre, il borgo biellese si proporrà come una delle attrattive principali della provincia e del Piemonte stesso.
Anche quest’anno, il Borgo sarà strutturato in due percorsi alternativi; il primo pensato per i bambini. Sei tappe di laboratori didattici, ma anche giochi sulle tradizioni locali. E l’altro invece per i grandi, una visita guidata che porta alla scoperta delle strade del borgo e ammirare la sua architettura medievale.
Dalle 10 del mattino sarà poi permesso l’accesso alla sala di Babbo Natale per un incontro speciale. Santa prenderà tutte le lettere dei bambini, che riceveranno in risposta un piccolo dono. Il mercatino di Natale invece ospita bancarelle di artigiani provenienti da tutto il Piemonte e che propongono oggetti fatti a mano e specialità gastronomiche.
Gli orari di ingresso sono fissati dalle 10:00 alle 18:00, mentre il costo del biglietto è di 10 euro con ingresso omaggio per gli under 13. Conviene comunque visitare il sito del Borgo per eventuali riduzioni e sconti comitiva.
I residenti in Piemonte possono richiedere la rateizzazione del bollo auto, ma solo in alcuni…
Il Paradiso delle Signore sconvolge i fan con una notizia inattesa, spunta la data dello…
Il Paradiso delle signore 9, anticipazioni prossime puntate novembre: Elvira, dopo alcuni malori, scoprirà se…
Per chi ha un budget di 10€ e non vuole andare oltre è bene sapere…
Novità in casa Windsor, con Harry furioso con il padre Carlo. Il gesto del principe…
Aspirapolvere, la maniera corretta di utilizzare questo elettrodomestico in casa. Si risparmiano tempo, fatica ed…