Vediamo quali sono le esenzioni previste per il bollo auto in Piemonte. Tutti i dettagli da ricordare su questa tassazione.
Il bollo auto è una tassazione dovuto per la proprietà di un veicolo immatricolato nell’Archivio nazionale veicoli (ANV), che sia un’automobile, una motocicletta, un camion. La tassazione deve essere versata annualmente e non è assolutamente connessa all’utilizzo del mezzo, ma esclusivamente alla proprietà.
Generalmente il bollo può essere pagato rivolgendosi alle agenzie dell’Automobile club d’Italia, ma il Piemonte, come altre regioni, ne dirige direttamente la gestione e quindi per il pagamento occorre passare per i canali ufficiali predisposti localmente. Il bollo auto resta una della tassazioni più discusse e controverse, ma il pagamento è necessario per evitare sanzioni pesanti. Esistono comunque delle esenzioni, vediamo il dettaglio per il Piemonte.
Piemonte chi non deve pagare il bollo auto nel 2025
Iniziamo col dire che il pagamento della tassazione può essere effettuato nella regione piemontese mediante la piattaforma Tassa auto Piemonte, presso gli esercizi aderenti ai servizi PagoPA o con l’applicazione di servizi pubblici IO Italia.
Ma in alcuni casi il bollo non è dovuto e l’esenzione è in parte decisa proprio a livello locale. Da ricordare poi che i proprietari di ciclomotori non pagano il bollo ma una tassa di circolazione. Vi sono poi delle categorie che sono esentate dal pagamento, vediamo nel dettaglio. Sono esenti le auto destinate esclusivamente al servizio di estinzione incendi e di protezione civile.
Non pagano i veicoli di diplomatici e di agenti consolari; gli autobus di linea per il trsporto pubblico; le autoambulanze; i mezzi destinati ai servizi di raccolta, smaltimento, compattazione rifiuti; i veicoli per lo spurgo delle fogne; i mezzi di organizzazioni di volontariato, di cooperative, di servizi alla persona che svolgono attività per disabili, anziani, minori solo per queste attività.
Sono esenti anche i mezzi delle Forze armate, dei Corpi armati civili, delle Autorità di Stato, della Protezione civile. Godono dell’esenzione anche le auto destinate ai disabili. Vi sono poi delle esenzioni che derivano dal tipo di alimentazione del veicolo. Per esempio per i veicoli elettrici, a metano, a GPL fin dall’origine l’esenzione è totale.
Per i veicoli a doppia alimentazione benzina/metano o benzina/GPL dotati del dispositivo a gas o GPL prima della vendita, l’esenzione è totale per i primi 5 anni e poi di 1/4 per il GPL e di 1/5 per il metano. Cambiamento poi per gli ibridi benzina elettricità di potenza entro i 100Kw, che oggi hanno un’esenzione quinquennale, fruiranno dal 1° gennaio 2025 di una riduzione del 50% per 5 anni e poi importo totale.