Bonus bollette 2025, ecco tutti gli importi ufficiali: le cifre che spettano

Bonus bollette, cosa spetta ai beneficiari di questa importante prestazione. Vediamo tutti i dettagli delle somme.

Anche nel 2025 saranno previsti i cosiddetti bonus bollette a favore delle famiglie che versano in maggiori difficoltà economiche. Lo scopo del contributo è consentire la continuità nell’accesso dei servizi fondamentali (acqua, energia elettrica e gas), riducendo il peso delle bollette per i nuclei familiari.

euro lampadina calcolatrice
Bonus bollette 2025, ecco tutti gli importi ufficiali: le cifre che spettano – lavocetorino.it

Ma quali sono le persone che possono beneficiare di questi aiuti? Le prime famiglie destinatarie della misura sono quelle che vivono un disagio economico con ISEE che non oltrepassa una determinata soglia. A beneficiare poi sono i malati che soffrono di patologie particolarmente gravi che necessitano l‘utilizzo costante di apparecchiature elettromedicali. Ma intanto vediamo nel dettaglio le cifre che spettano ai destinatari.

Bonus bollette 2025, a quanto ammontano le cifre

Quindi anche per il prossimo anno saranno erogati i bonus bollette o bonus sociali. Come accennato sono rivolti a cittadini che versano in condizioni economiche difficili o sono colpiti da particolari patologie fisiche. Per la prima categoria sono individuati dei precisi limiti ISEE per ottenere il beneficio.

Nel dettaglio, si può indicare in 9.530 euro il limite per le famiglie con meno di quattro figli. La soglia per l’ottenimento del bonus sale a 20mila euro per i nuclei familiari con quattro o più figli. Per le famiglie con ISEE compreso tra 9.530 e 15mila euro, il bonus è erogato in percentuale ridotta pari all’80 per cento dell’originale.

bonus
Bonus bollette 2025, a quanto ammontano le cifre – lavocetorino.it

Il limite ISEE non è previsto per le persone che soffrono di patologie che richiedono l’utilizzo costante di apparecchiature elettromedicali, anche se la malattia deve essere certificata adeguatamente. Passiamo ora agli importi erogati, ricordando che la somma varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare.

Queste le previsioni per il prossimo anno, partendo dall’elettricità. Famiglie composte da una o due persone, la somma è pari a 113,46 euro  l’anno; per quelle con tre – quattro componenti, la somma è di 137,20 euro l’anno; per le famiglie con più di quattro componenti, la cifra è di 161,04 euro. Il bonus elettrico è applicato sia ai contratti a maggior tutela, che a quelli del mercato libero.

Il bonus gas è quantificato in base alla zona climatica dell’utenza e all’utilizzo della materia prima. Va da sé che le zone climatiche più fredde ricevono un contributo annuo maggiore. Il contributo per le famiglie che usano il gas solo per la cucina e l’acqua calda è inferiore a quello per i nuclei familiari che lo usano anche per il riscaldamento. Infine il bonus idrico copre una quantità annua pari a cinquanta litri al giorno per persona.

Gestione cookie